allora come scritto nel messaggio precendente ho ricevuto il responso dal laboratorio di analisi:
densità a 15° C: 0,996
viscosità a 40° C (in mm2 al sec.): 121,8
viscosità a 100° C: 20,6
indice di viscosità: 194
Adittivi (in ppm) : fosforo 3; boro 4.
Valutazione: prodotto a base di poliglicole, utilizzo generico in presse idrauliche......
Il trucco del perchè funziona tale lubrificante in un motore glow è semplice, elevata percentuale e alta viscosità.
Ma se si mette in volume il 20% di olio si toglie carburante, e le prestazioni poi le si ritrovano col nitro....un circolo vizioso, se invece si abbassa la percentuale di olio, per magia (mica tanta) si fà respirare in volume più alcool e si può limitare la quantità % di nitro, io ho fatto tali prove e vi posso confermare che le cose stanno proprio così.
Appena potrò fare anche i test al banco (in autunno) aggiungerò anche le tabelline HP/giri in base al mix realizzato.....
Detto ciò omettendo il nome del prodotto, posso assicurare che pagare oltre 10 euri al litro un prodotto che ne costa (nel mercato normale) 1,50 ...... è ciò che accade!!!
Ovviamente ne ho mandati 3 tipi in analisi, e le addittivazioni erano da un minimo di 20 volte superiori fino a 150 volte superiori!!!
Con l'olio descritto, tutti usano sui 4 tempi il 18/20 %, mentre con quelli adittivati e composti da base PAO (polialfaoleofine) si lavora a percentuali molto più basse.
Spero di aver dato alcune utili info a chi si diletta a comporre la miscela in casa, sopratutto in merito ai costi superiori di ben 10 volte il lecito di alcuni oli molto noti da anni.
saluti e buoni voli,
Andrea