Discussione: il declino del glow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 11, 11:53   #99 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
(.....) Qualsiasi cosa per l'uomo contemporaneo, deve uscire da una scatola e funzionare. (.....)
Mi pare un'ottima definizione di uomo moderno: Homo (In)Habilis

A questo proposito, quando cazzeggiavo in trasferta anni fa, mi piaceva riferire di quella holding che si era formata tra il colosso dell'elettronica Nintendo ed il prestigioso gruppo tedesco Nomme: la Nomme-Nintendo...

Nel campo della musica accademica già da molti anni è partita la ricerca verso gli strumenti antichi per ottenere un'interpretazione più fedele della musica antica. Fior di artigiani si sono rimessi a costruire gli strumenti con le fatture e le tecniche tradizionali ed i musicisti che abbracciano questa direzione devono per forza saper "smanettare" sui loro strumenti al punto di fabbricarsi di persona diversi componenti. Corde di budello o in ferro sono riemerse dall'oblio, meccaniche obsolete e suoni nettamente meno potenti hanno ricominciato a riemergere dagli anni '70 in poi.

Strumenti poco agili e... sottopotenziati direi , eppure il fascino è proprio lì in quel suono arcaico, mentre tutti gli altri suonano con strumenti nuovi di pacca, più leggeri, agili e potenti... vedo più di un parallelismo con i nostri modelli.

In ogni caso mi sembra che i due mondi dell'RTF o ARF e quello della progettazione-costruzione tradizionale possano tranquillamente coesistere anche se in proporzioni molto diverse.

C'è poi una considerazione positiva da fare sui glow, nel caso dovessero finire relegati in una posizione di nicchia: data la loro natura costruttivamente semplice e robusta, potranno sfidare comunque i decenni a venire passando di mano in mano e di generazione in generazione. Io le candele le cambio non appena vedo i primi sintomi di usura e le metto da parte in una cassetta a scomparti divisi per gradazione... è la mia cassetta di sicurezza!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando