Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 19 aprile 11, 02:25   #2957 (permalink)  Top
Blekmacigno
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Leggendo helifreak, pare che una modifica davvero consistente sia la diminuzione di 1/5 della corda delle pale principali, togliendo materiale dalla parte opposta al bordo di attacco secondo una linea parallela a quest'ultimo.
I vantaggi più o meno confermati da tutti sono una risposta molto più pronta del collettivo, una portanza migliore in hovering (intendo cioè che l'hovering si ottienne con meno pitch) ed una diminuzione drastica del tail blow out.
Il tutto ha senso se la corda delle pale originali risulta essere troppa per la potenza del motore. Tanta corda, tanto attrito per vincere il quale ci vuole motore.

Mi piacerebbe provare, ma non saprei come effettuare un taglio preciso senza disporre di una fresa.
Avete qualche idea?
Intendi dire che la pala dovrebbe essere più "stretta"?
Non ho il calibro sotto mano ma ad occhio sarebbero circa 4mm in meno...

Però...
ok che avrebbero meno peso, più giri, meno inerzia...
ma ci sarebbe un'aumento di giri tale da compensare la minore portanza tanto da avere più spinta con meno collettivo?

Oppure si potrebbero "rastremare" come quelle del T-rex 250, più strette agli estremi... per quanto in questo caso la differenza con le pale dritte è minima, ma parliamo di potenze nettamente diverse...

Non diventano però ancora più "flessibili"?

Per tagliarle io proverei aiutandomi con un righello ed un tagliabalsa ben affilato, insistendo con tagli "leggeri" finchè non si arriva al distacco.
Ma ho solo le pale del kit...


Chi ha un paio di pale in più e si offre di fare la prova?
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