Citazione:
Originalmente inviato da stebu71 Io ho accorciato una coppia di pale di un cm e in effetti l'aumento di stabilità e l'immunità al vento si notano bene.
Ma mi chiedo: avessimo pale con meno pitch, l'effetto almeno in teoria sarebbe esattamente lo stesso dell'accorciamento delle pale originali? Cioè tutto si riconduce solo al numero di giri? |
Si esatto. Ciò che stabilizza il rotore è la sua inerzia giroscopica che cresce proporzionalmente con l'aumentare dei giri. E' anche funzione della massa e delle dimensioni della massa rotante.
Un rotore costituito da pale con meno pitch sarebbe costretto a girare più veloce per mantenere la stessa portanza ed i punti dove si applica la forza centriguga (i baricentri dell'insieme pale-manine-testa) ruoterebbero ad una distanza maggiore rispetto alle pale accorciate a tutto vantaggio della stabilità.
Durante una discesa di quota verticale il rotore si trova a ruotare in aria sporca, cioè aria piena di vortici generati dal rotore stesso. Ciò causa continui disturbi transitori che destabilizzano il rotore. Più è alta la sua inerzia giroscopica e più è immune da questi disturbi.
Si potrebbe pensare che le pale accorciate abbiano un attrito ridotto nei confronti della corrente costituita dall'aria verso cui l'elicottero si muove, ma il pitch elevato è anch'esso fonte di attrito, quindi tra le due soluzioni io propenderei comunque per pale lunghe e con meno pitch per avvantaggiare la stabilità verso i disturbi transitori.