Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 11, 00:28   #2662 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da stebu71 Visualizza messaggio
Io ho accorciato una coppia di pale di un cm e in effetti l'aumento di stabilità e l'immunità al vento si notano bene.

Ma mi chiedo: avessimo pale con meno pitch, l'effetto almeno in teoria sarebbe esattamente lo stesso dell'accorciamento delle pale originali? Cioè tutto si riconduce solo al numero di giri?
Si esatto. Ciò che stabilizza il rotore è la sua inerzia giroscopica che cresce proporzionalmente con l'aumentare dei giri. E' anche funzione della massa e delle dimensioni della massa rotante.
Un rotore costituito da pale con meno pitch sarebbe costretto a girare più veloce per mantenere la stessa portanza ed i punti dove si applica la forza centriguga (i baricentri dell'insieme pale-manine-testa) ruoterebbero ad una distanza maggiore rispetto alle pale accorciate a tutto vantaggio della stabilità.
Durante una discesa di quota verticale il rotore si trova a ruotare in aria sporca, cioè aria piena di vortici generati dal rotore stesso. Ciò causa continui disturbi transitori che destabilizzano il rotore. Più è alta la sua inerzia giroscopica e più è immune da questi disturbi.

Si potrebbe pensare che le pale accorciate abbiano un attrito ridotto nei confronti della corrente costituita dall'aria verso cui l'elicottero si muove, ma il pitch elevato è anch'esso fonte di attrito, quindi tra le due soluzioni io propenderei comunque per pale lunghe e con meno pitch per avvantaggiare la stabilità verso i disturbi transitori.
liftbag non è collegato   Rispondi citando