Una volta asciutto con un'altro filo di poliuretanica sul longherone piegate delicatamente e mettere dei pesi..
Per installare il "Kfm3 panel" in depron da 3, io mi sono aiutato con un secondo longherone da 6 in depron che ho usato per appoggiarmi.
il risultato dovrebbe essere questo
A questo punto unite le due semiali usando la V in compensato che vi siete preparati. Vi toccherà rifilare qualche millimetro di depron dalla parte superiore dell'ala per farle combaciare senza tanta fessura. Unite con la poliuretanica.
Mentre asciuga la colla potete dedicarvi alla fusoliera.
Con del polistirene edile da 5cm tagliate quel coso che sembra un biscione
. Il lavoro diventa semplice utilizzando la lama del seghetto da ferro libera, il taglio viene preciso e si possono fare anche le curve quando ci si prende la mano.
Penso che su come unire i pezzi non devo spiegarvi come si fà comunque consiglio di usare la poliuretanica e consiglio sempre di fare le cerniere di scotch alle parti mobili PRIMA di metterle in posizione, solo per una questione di praticità.
Dovrebbe diventare così...
Purtroppo a un certo punto della costruzione mi sono scordato di fare altre foto..
Il modello è tecnicamente finito mancano solo i servi.
Il progetto non li menziona, ma ovviamente ci vanno
personalmente quelli in fusoliera li ho messi ad occhio, guardando solo che i fili arrivassero alla ricevente in fusoliera.
E' importante dire o consigliare che i servi si possono installare in 2 modi. Uno facendo un foro piccolo, in modo da far passare solo la base del servo e poi lo si incolla (non raccomandato) oppure fare un foro dove passa tutto il servo e nella parte interna della fusoliera si incollano 2 guance di compensato dove andremo ad avvitare il servo. Il motivo? Lo sforzo del servo si sfoga su una superficie superiore e si guadagna in precisione dei movimenti e solidità della struttura.
Per il servo degli alettoni, basta fare la stessa cosa in centro alle ali.
Io per collegare servi e parti mobili ho usato tutta roba comprata (squadrette fermabarre ecc ecc) ma volendo ci si può inventare o reciclare quello che si vuole, addirittura penso che il progetto prevedesse i rinvii interni, ma visto il modello e la sua finalità sinceramente ho trascurato l'estetica.
Un'altra cosa che può sembrare banale ma è supercomoda è quella di incollare in mezzo all'ala una striscia di depron larga e lunga quanto l'apertura della fusoliera dove si appoggiano le ali, che serve da guida di centraggio quando si montano le ali.
Motore. Dopo aver fatto il parafiamma in compensato, io solitamente gli incollo uno strato di depron da 6 dietro in modo da aumentargli lo spessore, poi gli ho avvitato il motore con il suo supporto sopra e poi ho incollato il parafiamma dando un'inclinazione di circa 2° in basso a destra per contrastare la controcoppia dell'elica.
Quando settate le escursioni calcolate di non dare moltissimo a elevatore e timone invece sugli alettoni date un po di più perchè risulta abbastanza sordo sul rollio.
Inoltre ho avuto problemi di baricentro.. alla fine mi cade giusto a circa 110mm dal BE (4.3") ma uso delle batterie molto leggere.. Rhino 3s1p 610mAh 20C
Se avete domande chiedete pure!
PS: Spero che la guida sia utile!