Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 11, 01:10   #1 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Build-Log Blu-Baby (guida per principianti)

Ciao a tutti,
Volevo condividere con voi la costruzione di un modello che ho fatto di recente.
Si tratta di un classico trainer ad ala alta con profilo alare KFM3. Come forma ricorda molto l'Albyone2, ma questo ha un'apertura alare di 52" (circa 1.3m) e come già detto un profilo alare KFM3
Ho iniziato la costruzione di questo modello per due semplici motivi. Il primo è che mi serviva un trainer per un principiante (la mia ragazza) avevo un minimag ma stando a casa senza nulla da fare ho reciclato un po di materiale che avevo li fermo, in secondo ero incuriosito da questo profilo alare che secondo le esigenze risulta performante e allo stesso tempo è super semplice da fare. Io per primo ho sempre odiato fare le centine alari, perchè è un lavoraccio, inoltre chiudere un'ala centinata in depron può risultare un lavoro non proprio semplice, sopratutto quando si è alle prime armi.

Per correttezza il modello e il Blue Baby preso da RcGroups
** Blu-Baby Primary Trainer ** Plans, Pics and Fun! - RC Groups
a Pagina 8 ci sono i disegni nel caso vorreste fare la versione da 62" (1.5m circa)

Veniamo al dunque...

Io ho usato, cioè quello che avevo in casa:

un foglio da depron da 6mm (bisogna calcolare bene gli spazi e ci sta tutto)
Un pezzo di polistirene edile spesso 5 cm (50x15cm è sufficiente)
3 servi da 9grammi
Un motore brushless da circa 100W ( nello specifico questo Jem 2730-1300 con accessori - RCM0100 [RCM0100] - 17.00EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico )
Regolatore da 25A (lo so è grosso, ma avevo quello )
elica APC 8x3.8

Inoltre serve:
Colla poliuretanica, va bene anche la HUH Por o HUH Creative, ma preferisco la poliuretanica perchè conferisce resistenza alla struttura.
Scotch da pacchi largo (trasparente magari)
Balsa dura da 4 o del compensato da 3mm (serve per i longheroni)
Una barretta di acciaio armonico da 2mm (questa serve per fare i rinvii)
4 Squadrette di plastica (non sono necessarie quelle comprate, ma lo trovo noioso costruirmele)
4 fermabarra (dipende da come volete collegare il servo al rinvio, si può usare la classica Z ma questi ti danno la possibilità di regolare meglio le parti mobili senza toccare i trim/subtrim)
4 clips in nylon (Idem come sopra)
__________________________________________________ __________

Per cominciare vediamo cos'è questo profilo KFM



Se volete approfondire il discorso potete farvi una cultura qui:

** Kline-Fogleman (KFm) Airfoils - Building/Flying Discussion ** - RC Groups

__________________________________________________ __________

Veniamo a noi,

Per cominciare stampiamo i file (Blu Baby AP1 Fuse Parts tiled-1 e BBAP1 52 in KFm3 wing parts tiled) ritagliamo e facciamo il puzzle.



Poi ripassiamo le forme sul depron
Attenzione, ci sta tutto su un foglio se riordinate bene gli spazi, a differenza del pezzo "KFm3 Panel" che io ho fatto con una striscia di depron da 3mm



Poi si taglia tutto con un tagliabalsa o un cutter ben affilato.
Io ricordo sempre di non tagliare sul tavolo della cucina.. spesso si taglia il tavolo... Io uso un vecchio tavolo di formica che se si riga non mi importa, diversamente in camera mia ho un bel pezzo di vetro che uso quando lavoro al pc..
Se posso darvi un consiglio è quello di non cercare di tagliare subito tutto al primo colpo, ma piuttosto fare due passate, inoltre consiglio di tenere il cutter ben angolato rispetto al piano, in modo da avere più lama in presa. Il vantaggio è doppio perchè facendo due passate con lama angolata, quando ci troviamo a fare la seconda passata, la prima ci farà da guida inoltre questo evita di strappare il depron con la punta del cutter, facendo delle finiture orrende.




Io preso dalla curiosità ho cominciato a costruire le ali e volevo farvi alcune premesse e mettere delle aggiunte alla guida allegata.
Tagliate i longheroni alari e le giunzioni del con l'angolo di diedro, secondo la vostra scelta in materiale ligneo. Io avevo della blasa dura da 4mm e tiene bene, ma del compensato da 3/4mm va bene uguale. (3 e meglio)
Per tagliare i fogli di depron a 45° come indicato nel progetto, ci sono diverse tecniche, se usate il tasto cerca del forum trovate diverse soluzioni molto ingegnose, che non vi sto a illutrare per non ripetermi. Idem per le cerniere fatte con lo scotch.

A questo punto vi consiglio di attaccare gli alettoni all'ala, è meglio farlo prima pechè è più semplice.
Ora unite intradosso ed estradosso della semiala con una striscia di scotch da pacchi in mezzo, dopo mettetene un'altra su entrambi i fianchi di quella striscia, sormontandola per un paio di centimetri. Questo è un consiglio perchè a me è successo che, si vede che lo scotch non incollava molto o per la troppa forza, ma lo scotch ha ceduto un po e si è creata una fessura sul bordo d'entrata.. ho dovuto scollare tutto e rifare..
Detto questo incollate il longherone sull'intradosso dell'ala con la poliuretanica e aspettate...

Icone allegate
Build-Log Blu-Baby (guida per principianti)-imag0077.jpg   Build-Log Blu-Baby (guida per principianti)-imag0078.jpg   Build-Log Blu-Baby (guida per principianti)-imag0079.jpg   Build-Log Blu-Baby (guida per principianti)-imag0080.jpg  
Files allegati
Tipo file: rar Blue Baby.rar‎ (287,5 KB, 102 visite)
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando