Citazione:
Originalmente inviato da descarado73 Ottimo, grazie !!!
(ma la miccia e/o il sistema di accensione a distanza ??? ) |
Premesso che mi piacerebbe vedere qualche foto o meglio ancora filmato di modello fumante....... passo a spiegare come accendere il fumogeno quando vogliamo noi. Necessitano 3 batterie Ni-Cd da minimo 500ma in serie per un totale di 3,6 volts circa , un interruttore normalmente aperto (Io uso quelli recuperati sulle macchinette fotografiche usa e getta) Filo di rame diametro o,5 max 0,8 una decina di cm. Adesso viene il bello !!!! 1 cucchiaino di carbone di tiglio in polvere. 1 cucchiaino di zolfo ventilato in polvere. Mezzo cucchiaino di nitrato di potassio . 5 cc di acqua . 1 cucchiaino di zucchero ( I diabetici possono sostituire egregiamente lo zucchero con la gomma arabica ) Prendete il filo di rame arrotolatene una decina di spire affiancate su di una punta da trapano diametro 1,5 mm. immergete nella pappetta precedentemente preparata solo ed esclusivamente le spire . L'inizio e la fine del filo attorcigliatelo a del normale filo per collegamenti elettrici diametro 0,5o mm . Fate asciugare perfettamente anche gli altri inneschi preparati e riponeteli nel solito barattolo ermetico. Ora se non mi bannerizzano tutto dal momento che l'argomento e' un po' scabrosetto ( Per motivi di sicurezza, anche se ritengo piu' pericoloso da parte di minorenni giocare a fine anno con " Tricche e ballacche ,petardi, putipu' e amenita' varie) vi spiego il resto . Au revoire