Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 11, 23:19   #2661 (permalink)  Top
stebu71
User
 
L'avatar di stebu71
 
Data registr.: 11-02-2011
Residenza: firenze
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho sempre pensato che il pitch delle pale in rapporto al peso è stato progettato con un valore insolitamente elevato. L'elicottero originale sta in hovering con un filo di gas e non va bene, i giri sono troppo bassi considerata anche la riserva di potenza che è in grado di esprimere. Se occorre scendere di quota perché una termica lo porta in alto l'elicottero diventa terribilmente instabile.
Se le pale avessero meno pitch, il rotore girerebbe di più e si avrebbe un numero di giri ancora buono da tenerlo stabile durante le discese.
Io ho accorciato una coppia di pale di un cm e in effetti l'aumento di stabilità e l'immunità al vento si notano bene.

Ma mi chiedo: avessimo pale con meno pitch, l'effetto almeno in teoria sarebbe esattamente lo stesso dell'accorciamento delle pale originali? Cioè tutto si riconduce solo al numero di giri?
stebu71 non è collegato   Rispondi citando