parte IV- gli upgrade e accorgimenti
questo modello volevo farlo a l top che potevo, quindi mi sono fatto anche il regalo degli upgrade:
-kit viti in inox: da esperienze passato ho notato che bene o male tutti i modelli elettrici, prima o poi arrivano ad avere le viti arrugginite, e poichè non mi piacciono per nulla, mi sono preso il kit di viti in inox.. ci sono diverse voci, che siano più morbide, che si incastrano nel bullone... io sono pronto a prendermi il rischio, per ora tuto bene e sono bellissime.. ma soprattutto, se non le cambierò con le originali, non saranno mai arrugginite.
- dumper ultra duri, dovrebbero irrigidire l'intero piatto rotore e consentire una risposta più immediata ancora e ulteriormente più plastica. Da come ho sentito il modello sotto le mani non riesco ad immaginarmi come potrebbe essere un incremento di questi due parametri in quanto già ora, con i 3 OR che fornisce mikado come dumper, il modello ha un comportamento eccelso e migliore di qualunque altro modello abbia mai provato ( e ne ho provati....). Sono sinceramente scettico a smontare la testa e cambiare i dumper in quanto io sono dell'idea che quando una cosa funziona bene come in questo modo, andare a toccare potrebbe essere ciò che ti scompone tutto, non permettendoti di raggiungere mai più questo livello..
inoltre i dumper più rigidi possono portare anche svantaggi.. una maggiore trasmissione di vibrazioni che potrebbero infastidire il Vbar, una risposta non più naturale o addirittura eccessiva... non si sa.. quindi per ora lascio così, se poi si presenterà l'occasione, proverò.
-piatto oscillante della quickUK, differisce dall'originale per il colore, questo è nero, per la robustezza, infatti è più spesso nei punti critici, nella precisione, a pare mio utilizza un cuscinetto più preciso, ha comunque una fluidità di movimento maggiore e gli uniball qualche millesimo più grossi, infatti l'incastro risulta essere più difficoltosom sia in entrata che in uscita, mantenendo sempre però una eccellente fluidità... e poi nel peso.. purtroppo è più pesante...
-gruppo manine e inversore di passo di coda in alu nero; rinforzato e maggiorato nei punti deboli, è ovviamente più pesante, ma ha ridotto drasticamente i giochi che, seppur minimi, con le manine originale c'erano. tuttavia il peso maggiore dell'apparato rotore di coda, tranne che per il peso complessivo del modello, non dovrebbe essere un male, infatti, la maggiore inerzia che ha la coda gioverebbe ad una maggiore precisione di coda.. quindi sembrerebbe che, in aumenti non eccessivi, il maggiore peso in coda aiuti..
non ho fatto un confronto diretto con la coda in plastica, ma così è strabiliante, quindi, sempre per la mia idea di non toccare ciò che già bene funziona, non mi metto a sostituirla, se si presenterà l'occasione, proverò..
-l'anello di ancoraggio dei tiranti di coda; quello originale è in plastica, questo in alluminio, cambierà sicuramente nulla dal punto di vista funzionale, ma l'occhio gode di più.
-il copri canopy in pyle, perfettamente calzante, utile se si vuole preservare la colorazione bellissima della cappottina originale e soprattutto utile per la nuova cappottina aerografata a mano da un utente del forum che a breve mi arriverà..
-tutti i cavi dei servi e del regolatore inguainati con termoretraibile in modo da non avere cavi colorati in eccessivo disordine.. Il lavoro finito è molto buono, ma ha dei contro:
una volta scaldato il termoretraibile diventa molto rigido, quindi una volta trovata la posizione giusta dei cavi, una ripassata con l'accendino formerà il cavo nella forma che vogliamo e farà si che da solo non se ne vada a spasso. I cavi che arrivano al Vbar, visto che sono inguainati sono stati pre-formati in quella posizione poichè se li avessi piegati successivamente avrei creato un precarico al Vbar stesso, vista la tendenza elastica del cavo inguainato.
-spinotti regolatore e batterie: non è un vero upgrade, quantomeno un accorgimento..
viste le enormi correnti che transitano dalla batteria al regolatore non mi sono più fidato ad usare i contatti da 4mm, e ho optato per i 6mm, ho maggiore sicurezza, maggiore contatto e maggiori prestazioni, in quanto sicuramente non ci sarà l'effetto imbuto dato da contatti troppo piccoli. Quelli che vanno da reg a motore, sono da 4mm perchè li le correnti sono più basse in quanto è divisa per 3. Unico neo di questa cosa... il prezzo.. questi contatti sono molto cari.
e poi ci sarebbero altre mille cose.. il bilanciamento statico della coda, il termoretraibile su tutti i rinvii (su quello di coda l'ho già messo), mancano ancora quelli della testa, ora che il modello funziona li metterò. oltre che per una questione estetica (tutto nero), il termo aiuta a non arrugginire e aiuta un minimo a far si che gli uniball non si svitino da soli.
mi collego ad un post che avevo già aperto sugli upgrade..
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ono-buoni.html