BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - logo 600 CARBON
Discussione: logo 600 CARBON
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 11, 14:03   #2 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.009
parte II- le modifiche ai servi

Per capire al meglio è necessario guardare le foto che posterò.
Partiamo dai servi, io ho usato dei futaba bls 451 per il piatto e un futaba bls 251 per la coda.
I servi necessitano tutti di modifiche per lavorare al meglio.
premesso che tutti i servi devono obbligatoriamente essere isolati dal telaio, in quanto le cariche statiche che si potrebbero accumulare, non devono essere trasmesse ai servi, infatti, anche se non si necessitasse di spessori, è buona regola inserire tra il servo e il telaio in pezzettino di plastica o legno..
torniamo a noi, SERVI DELLA TESTA.
I laterali, necessitano soltanto si uno spessore da circa 5mm per 2 motivi:
per far si che i servi degli alettoni non diano fastidio al servo dell'elevatore, infatti se troppo profondi andrebbero ad occupare lo spazio necessario al movimento della squadretta dell'elevatore, e poi per rendere il leveraggio degli alettoni il più perpendicolare possibile con gli uniball del piatto oscillante.
con questo spessore da 5mm, si risolve tutto, io ho usato un quadretto di legno duro (non balsa, ma ebano) e colorato successivamente di nero in modo da mimetizzarsi in mezzo agli altri materiali nobili..
il servo dell'elevatore necessita invece di una modifica un pò più complessa.
molto probabilmente mikado effettuerà la modifica sulle nuove versioni di telaio, ma per ora bisogna aggiustarsi.
Se si rispettano i fori filettati che ci sono sui supporto del servo dell'elevatore, ci si ritrova il servo in una data posizione, che però risulta essere troppo lontana dalla linea perpendicolare dell'uniball dell'elevatore, infatti, nel Vbar, c'è una misura della squadretta da rispettare per far funzionare al meglio il sistema, cioè 16mm. Infatti, questo problema del servo dell'elevatore, si risolverebbe montando una squadretta più lunga, andando però a sballare i parametri ideali del Vbar (senza contare che bisognerebbe cambiarle anche agli altri due servi, sballando quindi i rinvii perpendicolari ottenuti con gli spessori). la soluzione è quella di effettuare altri 4 fori più spostati verso il centro, in modo da poter avere con la squadretta da 16mm un rinvio perpendicolare.
si ci deve spostare il più possibile, la misura esatta la si trova quando il servo non potrà più avanzare oltre dato che ci sarà la vite dell'anti rotazione a farci da fermo.Quello sarà il punto dove segnare, forare e filettare da 2,5 con passo standard. fatto questo, i 4 fori originali mikado saranno coperti e quindi non ci sarò un deturpamento estetico di questo stupendo telaio.
Molto probabilmente, anche se il rinvio non è perfettamente perpendicolare, montando quindi il servo nei fori già predisposti da mikado, il modello volerà divinamente lo stesso, questa modifica è stata una sottigliezza in mia in quanto pretendo ed esigo sempre il massimo da ogni mio modello, ed avere i rinvii perpendicolari non può che giovare ad un generale miglioramento del volo del modello.
N.B. mikado ha predisposto il fissaggio del servo dell'elevatore sia a destra che a sinistra,e ovviamente in entrambe i casi, se si vuole effettuare la modifica, bisogna spostarsi verso il centro.

Io ho usato le squadrette a forcella mikado con uniball, per una minore flessione della squadretta e maggiore sicurezza, questo però mi ha causato un altro problema che come ho detto di presenta solo se si usano squadrette a forcella).Infatti, il fissaggio dell'antirotazione è affidata a due viti a brugola con ulteriore rondella flangiata, queste due viti fuoriescono quindi dall'antirotazione di circa 2.3mm e vanno ad intralciare la corsa della squadretta dell'elevatore. Per ovviare a questo problema è sufficiente procurarsi due viti a testa svasata da 2,5mm senza aggiunta di rondella flangiata, e svasare un pochetto con una punta da trapano da 5 il pezzo in carbonio che funge da antirotazione. Così facendo la vite svolgerà il suo lavoro senza però sporgere fuori, lasciando quindi tutto libero per l'intera corsa della squadretta.

SERVO DI CODA.
il servo di coda è posizionato in un luogo dove, utilizzando la squadretta a forcella con la misura data da mikado, non lascia svolgere l'intera corsa necessaria..
è quindi indispensabile fare 2 modifiche:
la prima è quella di tagliare con un cutter tutta la parte di squadretta che eccede oltre l'uniball del rinvio di coda, fino ad arrivare a filo dell'uniball stesso. Rimane comunque abbastanza materiale per restare in ampia sicurezza... però non basta, è ancora necessaria una seconda modifica; bisogna fresare i fori di fissaggio del servo (che sono nel carbonio) un modo da potrer fissare il servo 2 mm più verso il basso. In questo modo, con questa fresatura e con l'eliminazione di materiale sulla cima della squadretta, tutto funzionerà alla perfezione, rispettando sempre la stupenda estetica di questo telaio.


le foto:
servo dell'elevatore leggermente spostato.




una delle due che tengono l'antirotazione, è svasata e rimane "a filo", quindi non sporge.
spessore dei servi alettoni.




servo di coda




panoramica telaio.

__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 18 aprile 11 alle ore 14:07
greg89 non è collegato   Rispondi citando