Mi permetto di rispondere anche io al tuo quesito
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, dicendoti cosa ne penso.
Quali sono i possibili vantaggi dei sistemi FBL? Fondamentalmente cè una semplificazione della meccanica, con una riduzione dei componenti del rotore principale e quindi meno pezzi potenzialmente a rischio di rottura in caso di schianto. Inoltre, questi sistemi consentono di personalizzare il comportamento di volo dellelicottero, a patto che si sappia bene cosa si vuole e si sia in grado di percepire queste personalizzazioni.
Quindi, sempre secondo me, bisogna avere acquisito un po di esperienza con gli elicotteri con flybar meccanica, per poter apprezzare fino in fondo questi sistemi FBL.
Questi sistemi, inoltre, richiedono una discreta esperienza nel setup, nella manutenzione e nella ricerca delle anomalie dellelicottero, senza la quale si corre il rischio di sfasciare molto più spesso lelicottero, annullando in pratica i possibili vantaggi di questi sistemi.
Una condizione molto importante per il corretto funzionamento di questi sistemi, ad esempio, è la quasi totale assenza di vibrazioni sullelicottero. E quindi necessario sapere come fare per avere sempre l'elicottero senza (o quasi) vibrazioni.
Detto tutto ciò, io sconsiglio lutilizzo di questi sistemi a chi non ama lavorare sul modello, ma ha come scopo prevalente farlo volare, mentre lo consiglio vivamente a chi è appassionato di elettronica e di meccanica e non considera tempo sprecato quello che dedica alla messa a punto del modello.
C'è un terzo tipo di appasionato: quello che ha chi gli mette a punto l'elicottero
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In altri termini, un elicottero con flybar è più tollerante di uno con un sistema FBL.
A te la scelta, ora.
Ciao,
Egidio