Discussione: CLUB T-rex 250!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 11, 12:26   #4747 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Mi permetto di rispondere anche io al tuo quesito , dicendoti cosa ne penso.
Quali sono i possibili vantaggi dei sistemi FBL? Fondamentalmente c’è una semplificazione della meccanica, con una riduzione dei componenti del rotore principale e quindi meno pezzi potenzialmente a rischio di rottura in caso di schianto. Inoltre, questi sistemi consentono di personalizzare il comportamento di volo dell’elicottero, a patto che si sappia bene cosa si vuole e si sia in grado di percepire queste personalizzazioni.
Quindi, sempre secondo me, bisogna avere acquisito un po’ di esperienza con gli elicotteri con flybar meccanica, per poter apprezzare fino in fondo questi sistemi FBL.
Questi sistemi, inoltre, richiedono una discreta esperienza nel setup, nella manutenzione e nella ricerca delle anomalie dell’elicottero, senza la quale si corre il rischio di sfasciare molto più spesso l’elicottero, annullando in pratica i possibili vantaggi di questi sistemi.
Una condizione molto importante per il corretto funzionamento di questi sistemi, ad esempio, è la quasi totale assenza di vibrazioni sull’elicottero. E’ quindi necessario sapere come fare per avere sempre l'elicottero senza (o quasi) vibrazioni.
Detto tutto ciò, io sconsiglio l’utilizzo di questi sistemi a chi non ama “lavorare” sul modello, ma ha come scopo prevalente farlo volare, mentre lo consiglio vivamente a chi è appassionato di elettronica e di meccanica e non considera “tempo sprecato” quello che dedica alla messa a punto del modello.
C'è un terzo tipo di appasionato: quello che ha chi gli mette a punto l'elicottero
In altri termini, un elicottero con flybar è più “tollerante” di uno con un sistema FBL.
A te la scelta, ora.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando