BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - logo 600 CARBON
Discussione: logo 600 CARBON
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 11, 12:53   #1 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
logo 600 CARBON

ieri, dopo mille peripezie dovute a modifiche, problemi tecnici ecc.. sono finalmete riuscito a collaudare il mio logo 600 con frame in carbonio.
parliamone un pò:

I parte- introduzione

Il kit del modello, va acquistato con telaio in plastica, e poi preso il telaio in carbonio a parte (mannaggia a mikado!).
Per assemblarlo con le mi esigenze ho dovuto effettuare qualche modifica (che elencherò), in quanto vi era qualche problema di misure/spazi, tutti però facilmente risolvibili senza scomodare troppo i santi...
Il telaio arriva già totalmente assemblato, con però soltanto un foglio formato A4 di istruzioni (praticamente nulla), tutte le viti del telaio sono perfettamente serrate e ben "impiastrate" di frenafiletti medio (blu), dal controllo fatto di tutte le viti, il risultato è infatti stato impeccabile.. addirittura erano state lasciate lente le viti che dovevano essere necessariamente svitate per l'assemblaggio, un lavoro con i fiocchi..
il mio consiglio è quello di passare tutte le viti che si useranno in seguito per la terminazione del modello dentro una ciotola con dell'alcool (non vodka), in modo da togliere ogni possibile residuo oleoso che, sebbene preservi dalla corrosione, di certo non agevola il lavoro del frenafiletti.
i pezzi del telaio combaciano in maniera maniacale, i fori tutti perfettamente allineati, non si necessita di sforzare per avvitare.
le viti, pur essendo di buona qualità, vanno avvitate con dei cacciaviti di qualità a brugola, infatti, anch'esse se strette con le solite brugole lowcost, ad un certo punto si spanano nella testa, assolutamente inesistente il problema di spanamento dei filetti nell'alluminio, ho stretto abbastanza forte e i filetti hanno tenuto tutti, indice dell'ottima qualità dell'alu usato in questo telaio.
la sostituzione dell'albero principale, sebbene non risulti agevole come nel talio in plastica, è comunque abbastanza veloce. è sufficiente togliere il supporto del 3° cuscinetto, svitando 4 viti più altre 2 del motore, per avere il gruppo corona totalmente libero, diciamo un 3 minuti al massimo.