Originalmente inviato da greg89 salve a tutti.. ieri al campo è emerso un enorme problema:
spektrum ha tirato fuori questo dsmx, che pian piano sta quindi sostituendo il dsm2, tant'è che a breve non si troveranno più nei negozi le vecchie rx dsm2. Sembrerebbe che non ci sia nessun problema, ed invece,le rx in dsmx funzionano alla perfezione con le radio spektrum, ma con le radio che sfruttano soltanto il modulo spektrum (come il sottoscritto che ha una futaba t10 con modulo dsm2) le riceventi fanno le false carine, mi spiego:
il binding avviene normalmente, le luci si fissano come sulle altre rx dsm2, ma ciclicamente, circa ogni 1-1,5 sec, c'è un leggerissimo calo di intensità di tutte le lucine della rx (la prova è stata fatta con una ar9010 con 2 satelliti, chiaramente dsmx), i comandi sembrano funzionino bene, ma nel istante che c'è quel calo di luminosità dei led, chiaramente anche il servo ha quel decimo di secondo di stop..
abbiamo provato 3 tipi di alimentazione 5-5,5-6v con 3 diversi bec, e anche con le classiche 4 e 5 celle ni.mh..
ma niente, il risultato era sempre lo stesso:
con le radio "modulizzate" il problema c'era, con le radio ufficiali spektrum, tutto era perfetto.
Chiaramente le radio "modulizzate", funzionano alla perfezione con le rx dsm2.
Da notare che i moduli delle radio che abbiamo provato erano siano europei recenti, che Americani di 3 ani fa, quindi in pratica, c'è un problema abbastanza grosso, perchè se questo problema si confermasse, chiunque ha un modulo dsm2, prima o poi sarà costretto a vendere (o regalare) tutte le rx dsm2..
L'unica speranza è che a breve esca un modulo dsmx VERAMENTE compatibile con dsm2 e dsmx.
Effettivamente spektrum dichiara che i ricevitori dsmx sono compatibili con gli apparati radio di trasmissinoe dsm2, ma effettivamente parla di radio spektrum in dsm2, non di moduli dsm2 (che però dovrebbe essere la stessa cosa).
cito testualmente dal sito spektrum:
"Is DSM2 and DSMX equipment compatible?
Yes. DSM2 transmitters are forward compatible with DSMX receivers and DSMX transmitters are backward compatible with DSM2 receivers. And because DSM2 and DSMX share the same wideband DSSS foundation, all Spektrum users will enjoy superior range, speed and precision whether they're using DSM2 equipment, DSMX equipment or a combination of both."
qualcuno ha avuto esperienze simili? o meglio, qualcuno si è accorto di questo problema? perchè se uno non ci guarda bene, tutto funziona apparentemente bene, ed è utilizzabile.. solo che qualche problemino c'è... |