Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Ciao a tutti, vi racconto la mia avventura di oggi.
Dopo circa 30 voli con il mio Rex600nitro dotato di MB versione 2 nativo senza nessun problema, oggi ho deciso di cambiare miscela.
Ebbene, vado al campo, CON UN VENTO MOLTO FORTE, faccio un voletto di prova: l'eli è perfettamente stabile ma il motore scoppietta e il minimo non tiene...quindi: carburazione da rifare.
Tolgo la capottina per smanettare meglio nelle regolazioni del mio OS55 e inizio ad andare su e giù di giri, hoovering e atterraggi continui per affinare le regolazioni. In questo modo faccio fuori un pieno e l'eli è sempre perfettamente stabile. Il motore purtroppo continua a fare le bizze, la carburazione fa schifo e scoppietta di brutto, inoltre il vento diventa sempre più forte con raffiche a scatti.
Ebbene, tutto ad un tratto, mentre lo sto alzando: alettoni di brutto a sx! Per fortuna ho tolto subito il gas e l'ho salvato senza problemi....però ...che strizza!
Quindi evinco che anche il mio MB, che ha sempre funzionato benissimo, oggi ha fatto i capricci. Però:
1- con il motore che borbottava e scoppiettava di brutto
2- senza la capottina e quindi con il vento che soffiava sui cavetti
3- con un vento a raffiche che schiaffeggiava l'eli con violenza
Che ne dite? MIcrobeast difettoso da spedire alla casa madre o normale collasso di un sistema FBL per eccessivo maltrattamento "ambientale"?
Ora sono terrorizzato...  |
Il vento non credo, qui da noi voliamo anche con il vento a raffiche che scendono dal pendio, un calvario per il pilota

, mal il Microbeast del mio T-Rex 600 ESP non ha mai avuto nessun problema.
Posso invece dirti che per esperienza, in fase di decollo devi sempre essere attento a correggerlo, almeno finchè non si è completamente staccato da terra, perché solamente quando sei completamente staccato da terra i regolatori del flybarless lavorano davvero, prima di quel momento possono saturare per una qualunque ragione e provocare il problema che hai riscontrato.
Una volta mi è successo con il MiniProtos, quando è salito abbastanza di giri ha tentao di inclinarsi su un lato piuttosto violentemente, l'ho subito corretto, sono decollatto ed in volo non c'è stato nessunissimo problema.
In ogni buon conto, comunque controlla sempre bene le vibrazioni.
Ciao.