Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Mi conforti, perchè è proprio quello che volevo; evitare le bolle, che nel caso dei serbatoi in parallelo , si raddoppirebbero.
Anzi penso che con la serie è come avere due UAT e quindi il vantaggio doppio.
Sbaglio?
Per i tubi da 6 cosa mi conviene usare? |
Esistono anche qui due correnti di pensiero.
Chi per i serbatoi in parallelo e chi in serie
Alcune considerazioni
In fase di assemblaggio si cerca di distribuire i pesi in funzione del fatto che il comportamento del modello resti il più possibile identico in tutte le fasi del volo
(salvo configurazioni pulite o meno...flap e carrelli)
Un conto è avere 2 serbatoi sovrapposti ed un altro è avere i serbatoi sui lati della fusoliera
Esempio. Il Tuono monta 2 serbatoi 3,5 litri (pari ad un peso totale di 5,6 Kg)
Ammesso di riempirli totalmente e se fossero in linea, ad un certo punto del volo mi troverei con 2,5 Kg in più a destra o a sinistra.
Quella differenza si sentirebbe moltissimo
Uat. Ha la funzione di raccogliere eventuali bolle che arrivano dai sebatoi e mantenere costante il flusso di Kero alla turbina
Se l'impianto è fatto bene potrai trovare un po di aria nell'Uat ma non tale da compromettere il flusso
Pompa e depressione
Qui dovresti fare delle prove (non conosco Wren) e verificare di quanto aumenta il voltaggio della pompa per raggiungere il massimo in caso di serbatoi in linea e confrontare il voltaggio con serbatoi in parallelo
Le elettroniche hanno impostato (per motivi di sicurezza) un voltaggio massimo della pompa
Con JetCat con 3 sebatoi in linea + uat (tubi da "giardiniere"
) non raggingevo i 123.000 giri perchè la pompa arrivava al suo massimo voltaggio (parametro non modificabile "oltre misura")
Come da premesse sono due correnti di pensiero diverse