Discussione: ci vediamo in pendio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 11, 15:58   #30 (permalink)  Top
clavicola
User

L'avatar di clavicola

Data registr.: 28-04-2008
Invia un messaggio via MSN a clavicola
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
GPS :
Così ad un primo sguardo mi sembra un buon prodotto, ma non è adatto a misurare Velocità DS.
In particolare i GPS anche se fossero dell'ultimissima generazione, non sono adatti a tale scopo.
I GPS misurano distanze e velocità con rate troppo bassi, e non hanno in genere antenne adatte a lavorare in tutti gli assetti che il modello assume in DS (ma non solo...) rispetto alla "costellazione".
I GPS possono essere impiegati al più per traiettorie pressochè costanti per tempi relativamente lunghi, come ad sempio nelle gare GPS, dove non importa come gira attorno ai "piloni", ma quanto ci mette tra un pilone e l'altro ....

In conclusione GPS no buono per DS, ne per tracciare traiettorie con rapide variazioni, ma buono solo per moti rettilinei uniformi o poco più, peraltro con antenna ad asetto costante ed in posizione ottimale.

SISTEMI MILITARI :
Per darti un paragone, i sistemi a bordo missile, oltre ad una piattaforma Inerziale capace di prestazioni inimmaginabili in termini di DeadReconing, ovvero tracciano la traiettoria rispetto al punto di lancio (relativa al punto di lancio...) senza la necessità di leggere la posizione GPS, e lo fanno per distanze notevoli e per parecchio tempo dopo il lancio (ma si tratta comunque di secondi....), sono dotati di GPS differenziale sia rispetto alla piattaforma di lancio, che a più punti a terra, che a punti in volo (aerei o elicotteri, e a piattaforme satellitari militari.
In pratica trioangolano in tempo reale i dati provenienti da diverse sorgenti conteporaneamente, ovvero fanno diverse misure Delta Fase in parallelo tra le diverse sorgenti, e dove il GPS viene impiegato per lo più per Syncronizzare in modo perfetto le diverse sorgenti (il sistema GPS è l'orologio più preciso attualmente esistente..).
Per far ciò, le antenne sono solitamente multiple, multibanda, sia omnidirezionali che autotraking, che wraparound (avvolte sul body del missile per lavorare in modo ottimale indipendentemente dall'ssetto, e sarebbe bello averne adatte da montare su fusole in karbonkio, ma hanno costi proobitivi...).
Già, i costi di tali sistemi te li lascio immaginare.....

RADAR :
Per musurare Velocità DS, il sistema più semplice, pratico, e preciso è la pistola Radar !!
Non tutte sono adatte, quelle buone vanno oltre i 1.000€.
Ultimamente vengono impiegate in congiunzione a delle piattaforme inerziali miniaturizzare di derivazione militare, ma servono per lo più per loggare i G, ed i tempi, e per ottimizzare i settaggi perchè il modello introduca le minime perdite possibile a quelle velocità ed a quei G (sono stati misurati oltre 90G, a oltre 700Kmh... ).

UNILOG :
Torno al mio sitema...:
Il Tubo di Pitot dello Speed Sensor + UNILOG misura con precisione fino ad oltre 400Kmh, è per il momento più che sufficente per i modelli che ho, e mi permette di tenere sotto controllo sia le correnti totali che sui singoli servi, tensione batteria, Quota, ecc....
Con circa 200€ porti a casa tutto, compreso display.
Volendo trasmettere i dati, basterà una coppia di modulini 2.4, e si trova il sistema per accrocchiare i dati sull'UniDisplay a terra, con altri 50-80€ si può fare.
Piattaforma inerziale da oltre 160€ solo lei....

Antonio.
grazie antò per le spiegazioni! ma una cosa...io non voglio fare DS il modello in questione non è neanche adatto già così mi dovrò portare un paio di baionette di scorta con tanto di frullino perchè molto probabilmente con qualche manovra stressante si piegherà!...troppo pesante per il ds ...ma poi chi è bono?? sai che botto! ahhahahah
mi interessava avere uno strumentino semplice senza spendere troppo..giusto per misurare la velocità di punta...tutto qui

NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'......
clavicola non è collegato   Rispondi citando