Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 11, 14:11   #123 (permalink)  Top
firedragon
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
42

Ma cosa fa in realtà un giroscopio?
Comanda il servo di coda in modo che la coda stia ferma, cioè contrasta lo spostamento della coda quando non diamo comandi dalla radio, o tiene una certa velocità di piroetta desiderata quando diamo comandi dallo stick.



Come si vede abbiamo un elicottero in volo. Le pale(arancione) e i paline girano nel senso evidenziato dalle frecce in rosso. L'Elicottero è sotto il suo peso G.
Per essere in hover deve creare una portanza P.
E infatti le pale girano sotto un angolo e spingono aria vero il basso.
Se P=G, l'elicottero è in hover.
Girando, le pale spingono aria anche in senso che girano le pale con forza R.
L'aria si oppone con una forza –R. questa fa si che se non esistesse il rotore di coda , la coda inizierebbe a girare in senso opposto a quello di rotazione del rotore principale.
La forza sotto la quale inizia a girare la coda è pari a –R’.
Il rotore di coda spinge aria verso destra per creare la forza R’ che si oppone allo spostamento della coda e, in tal modo, la coda starà ferma.
Ciò perchè in volo –R’ cambia sempre e velocemente in base ai giri e all'angolo di attacco delle pale, cambia anche il –R’ e la coda deve spingere sempre una quantità di aria necessaria per far si che la coda rimanga ferma.
Di questa si occupa il giroscopio con servo di coda , che velocemente cambia il passo dei palini di coda in modo che la quantità di aria sarà sufficiente a garantire la posizione della coda.
Il servo coda lavora di continuo e a gran velocità per garantire questo risultato.
se diamo commando al rudder cambierà la quantita di aria in modo che la coda gira con una velocita di piroetta costante.

Perche il rotore di coda spinge aria a destra il rotore principale in hover è inclinato in hover verso destra di qualche grado in modo che contrasta questa forza che ferma la coda ma prova a spostare l'intero elicottero a sinistra(R').
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-1.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 18 aprile 11 alle ore 22:19
firedragon non è collegato   Rispondi citando