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Vecchio 17 aprile 11, 14:21   #122 (permalink)  Top
firedragon
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Regolazione della coda e del giroscoppio.

in questo esempio mi riferirò ad un gyro Futaba Gy401 con servo coda digitale Futaba S9257.
Servi consigliati per la coda di un eli classe 450 sono ad esempio futaba S9257 o align DS520.
Se per caso scegliete un altro servo economico è bene a avere delle caratteristiche simili ai due sopracitati per quanto riguarda potenza, velocità, peso e dimensioni.
La coda è molto importante per un eli: un cambiamento della posizione della coda cambia chiaramente l'orientamento e il modo di rispondere con gli stick, che da molto fastidio al volo e può essere causa di crash per un principiante.
Secondo me è sempre bene acquistare un buon giroscopio di coda. Qualora il prezzo potrebbe apparire elevato, potremmo sempre ripiegare su un buon usato.
Alcuni esempi di giroscopi di qualità sono futaba gy520, Spartan quark, Spartan ds760, align gp780, align gp 750, futaba gy401.

Per regolare la coda dobbiamo comprendere alcuni concetti.
E' molto importante capire perchè fare certi settaggi, rispetto a imparare come farli a livello pratico.
Una volta capiti i principi di base, sarà facile regolare qualunque tipo di giroscopio.

E' importante scegliere la tensione di funzionamento del servo.
Se per caso la tensione massima per servo di coda è di 4,8V ma vogliamo tenere la tensione per servi del piatto ciclico a 6V, dobbiamo mettere uno step-down(circuito che diminuisce la tensione) tra servo e giroscopio in modo che il servo di coda riceva i soli 4,8V.
Il mio esc fornisce 5v dunque non ho problemi e lo potrò collegare direttamente ad un servo con tensione di soli 4.8V.

Una cosa che dobbiamo imparare è capire cosa significa il gain(guadagno).
Esso rappresenta la sensibilità del giroscopio (guadagno), cioè quanto risponde il giroscopio al movimento della coda.
Se il gain è troppo alto la coda inizia a fare piccole vibrazioni sul piano orizzontale. Se il gain è troppo basso, la coda non vibrerà ma non sarà nemmeno ben ferma.
Dobbiamo alzare il gain fin quando la coda inizia a sbacchettare, dopodichè scendere e fermare la regolazione dove la coda smette di tremare.
QUello è il punto di cui abbiamo bisogno come riferimento.
Se la coda trema il servo di coda va sotto stress continuo e in tal modo si accorcia la vita del servo stesso.
Se la coda non tiene, invece, essa non sarà affatto l'ideale per volare.
Ricordiamoci quindi di trovare quel punto del gain in cui la coda non sbacchetta ma che sia sufficientemente stabile.
Il giroscopio ha solitamente due tipi di funzionamento:
Rate(normal) e Head hold(blocco testa o blocco di coda).
Scrivo le caratteristiche di questi due tipi di funzionamento:

---In modo NORMAL(RATE) il giroscopio prova a fermare il movimento della coda. quando la coda è ferma il giroscopio porta il servo alla sua posizione iniziale.
Se quindi non azioniamo la coda, in modo RATE i palini di coda si riportano sempre nella stessa posizione.
---Il modo Blocco coda (HH) è il modo in cui il giroscopio prova a tenere la coda sempre nella stessa posizione in cui l'abbiamo lasciata con gli stick della radio.
Qualora dei fattori esterni influenzino il modello, causando degli spostamenti indesiderati, in blocco coda il giroscopio terrà sempre la posizione desiderata dal pilota.
Regolando la coda, ci accorgeremo che, dando comando, i palini di coda (così come il servo) rimarranno nella posizione in cui abbiamo lasciato gli stick e non torneranno allo "zero".
Ruotando il modello a mano,ci accorgeremo anche che il giroscopio stesso provvederà a muovere il servo coda per tenere la posizione.
Cosi riusciamo subito a capire se il nostro giroscopio è in modalità HH.

Ultima modifica di coderzone77 : 18 aprile 11 alle ore 23:06
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