Salve a tutti,
non sono nuovo del forum visto che sono iscritto da 5 anni ormai
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pero' solo da 2 sono passato agli aerei
(prima ero elicotterista ma con gli aerei e' stato amore a primo volo,disfacendomi degli eli...)
Spesso mi sono imbattuto in discussioni del tipo come va come non va etc..
ma un parere da uno che come me non vola da decenni ma solo da qualche tempo penso possa far sempre comodo investendo la fase che va tra il principiante e' il professionista.
prima di accingermi alla recensione vi mostro piu' o meno chi sono
per le mie credenziali:
primo aereo pilatuc pc9 scoppio distrutto perche' volevo fare l'eroe dei tonneaux al primo volo
secondo aereo gladiator autocostruito 2 voli con istruttore poi e' stato dismesso per regalo aereo elettrico
E-flite apprentice (magnificamente magnifico)senza istruttore e solo con il simulatore ho volato senza mai un graffio all aereo e da solo....
primo ala bassa f4u parkzone la piuma volante....
ora messershmitt bf 109 parkzone...
2 progetti in garage katana e f35 di cui potete leggere la mia discussione e vedere i progressi costruttivi...
Prima di tutto penso che il bf 109 messreshmitt sia tra i gommoli il piu' ben fatto e riprodotto della parkzone...
il montaggio e una cavolata mia nonna lo monterebbe di sicuro,
centro di gravita' ben fatto a patto di non montate una lipo da 2500 come me
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,
passiamo al volo (qui vi voglio)
una breve corsa sulla radio ed il motore gia fa il suo dovere ma il carrello troppo corto come interasse non facilta la manovra anzi bisogna governare ed avere una padronanza piu' omeno buona di timone altrimenti il modello decollera' facendo il girotondo...(credetemi)
Appena in volo con un leggero colpo di cabra (obbligatorio) il motore si dimostra una cannonata...il ragazzo si comporta davvero bene come tiro un vero animale...
i comandi sono repentini e veloci almeno il doppio del f4u corsair a parita' di escursioni..
il cabra ne risente un po nelle manovre del tipo vite verticale in discesa stavo quasi per attaccarlo allasfalto cosa che con il corsair non sarebbe mai accaduta.I tonneaux sono velocissimi e le salite repentine un vero divertimento...
l'atterraggio:stai li aspettando che sto fulmine scende dal cielo levando tutto motore e avvicinandoti alla pista sperando che non stalli,e devo dire tutto sommato che quest'ultima e' davvero bassa,ma non proprio un galleggione specie nelle giornate ventose
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,pero' attenzione sotto certe velocita in atterraggio non lo si governa piu' devi faticare per farlo salire leggermente...provare per credere
e soprattutto l'atterraggio risultera' un po piu' ostico rispetto ai suoi cuginetti della parkzoneper via della distanza tra le due ruote del carrello anteriore,(questo era anche il problema di quello vero...)
questa e' la mia esperienza su questo aereo che decisamente consiglio a chi ha gia effettuato il passaggio all'ala bassa come arero da divertimento puro...
e che
Sconsiglio Vivissimamente a tutti quelli che stanno scendendo da i piper cessna 182 ed apprentice eflite,tutti trainer insomma..non acquistatelo altrimenti il giorno stesso diventera' un bel mucchietto di polistirolo vagante per il mondo...
grazie a tutti per la lettura
Saluti da Nicola