Supertigre e SpaceWalker
Qualche tempo fa ho partecipato ad una discussione sulle problematiche dei motori che, montati sullo SpaceWalker della Seagull, tendeva a spegnersi con una certa frequenza, stesso difetto del mio modello motorizzato con un ST 7,5 cc. S'è parlato principalmente della posizione del serbatoio che, effettivamente, è situato un pò troppo basso rispetto al carburatore.
Con la ripresa dell'attività volativa grazie all'arrivo della primavera, ho voluto dare ascolto, come ultima possibilità, ad un collega modellista che mi ha suggerito di cambiare la candela originale ST con una OS 4T. Ebbene, sembra che i problemi si siano risolti in quanto, dopo una decina di prove in volo, il motore non mi si è mai spento anche nelle manovre più spinte.
La cosa mi fa molto piacere ma mi domando come mai una candela originale non va ed invece una 4T sembra essere l'ideale? Eppure in precedenza ho provato altre candele 2T di marche diverse, calde, fredde .... di tutto. Qualcuno ha un'idea? Per completezza devo dire che il mio motore è uno di quelli non più italiani (ma è perfetto) e la miscela la faccio da me ed è sempre la stessa (77%-18%-5%)
|