Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Che sappia io, e nei miei motori, Supertigre ha sempre usato viti a taglio, se non in anni recentissimi, anche per i motori esportati in USA che erano la maggior parte della produzione : io ho un esemplare identico a questo ed anche un G60 testa blu, oltre agli altri del tempo che sono così ( fortunatamente anche : le brugola saran pure belle ma quando si bloccano o si rovina la cava esagonale sono dolori....)
Probabilmente saran state sostituite....( che ricordi io solo OPS le usava di serie, nemmeno Rossi...)
Riguardo alla datazione ed alla provenienza, non credo ci siano dubbi : più che Bologna fine anni '70 non riesco ad immaginare...
Bisogna dire che molti di quelli venduti in Italia ( e quello di Pasqualini nella foto pubblicitaria del Galaxi lo conferma ) avevano la testa color naturale. |
Bah, sì, può darsi che sia stato un lotto a se stante, magari dedicato agli USA ed invece finito sul mercato italiano.
Ricordo, che da consumatore OPS e, per questo frequentavo la factory, prima a Monza poi ad Agrate B.za, che il patron della OPS mi disse che "gli ammericani" gradiscono i motori assemblati con le brugole, piuttosto che con le viti a taglio e/o a croce.
Mentre, guarda che i ROSSI sono assemblati con TCEI, possiedio dei 105 dei 90 e 60 con brugola, altri motorizzazioni quali viti di serraggio abbiano, non sò?