Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 11, 17:59   #35 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
e allora dovete entrambi spiegarmi come mai usando la loctite 243 (150°) sul dado che serra la flangia dello slimline sul mio 140 yamada, dopo un paio di voli il dado (prima letteralmente "cementato" con questo frenafiletti) si allenta.
Semplice: la temperatura allo scarico bypassa allegramente i valori massimi ai quali il frenafiletti può ancora esercitare la sua funzione.
Del resto sapete bene che per allentare un dado stretto con un qualunque frenafiletti basta scaldarlo...
Si, anch'io pensavo la stessa cosa mentre lo mettevo quel pomeriggio di un paio d'anni fa, tanto che mi riservavo di ripetere l'operazione più volte per arrivare a fine giornata. Che ti devo dire... non c'è stato più niente da fare, quel dado non si smolla, probabilmente dovrei provare con una fiamma diretta per raggiungere temperature superiori ma non voglio farlo, almeno finchè non dovrò modificare l'orientamento dello scarico.

Quel prodotto lo uso anche per fissare i cuscinetti che sono laschi nella loro sede e devo dire che per tirarli fuori dopo il fissaggio c'è da lavorare duro.

Un fattore essenziale per l'efficacia del prodotto è che ci sia poca tolleranza tra i pezzi da accoppiare: essendo un prodotto anaerobico funziona bene quando i pezzi sono a stretto contatto.

Sicuramente il mio collettore non è soggetto a grandi stress meccanici, dovendo supportare soltanto un minuscolo silenziatore su un motore dalle vibrazioni molto contenute. Comunque nun ce so'cczz... ho provato recentemente a svitarlo appena spento: mi sono fermato prima di rischiare di spaccare tutto il blocco !
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando