Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 11, 14:37   #18 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Avevo già postato questi link, ma evidentemente repetita juvant : I motori vanno a metanolo perchè è il migliore dal punto di vista della potenza erogata ( a causa del rapporto stechiometrico, come già fatto notare ) :
Questo non vuol dire che l'etanolo non possa essere usato, solo che per funzionare al meglio, pur con una potenza minore, c'e' bisogno di ottimizzare motore,carburatore e candele per le diverse caratteristiche , come ha fatto la OS

O.S. BIO ETHANOL

e diffusi in quelle nazioni dove il bioetanolo può costare meno del metanolo, tenendo anche conto del minor consumo.

Bioetanol Fuel - O.S. Engines/Aeromodelli



In anni passati poi, per categorie da gara come il team racing classe B, con motori glow da 5 cc ( in USA )si utilizzava alcool isopropilico per ridurre il consumo

Attualmente in USA qualcuno adopera la e85 ( carburante per autotrazione composto da etanolo ( o bioetanolo ) all'85% + 15% benzina ) nelle miscele glow e pare funzioni, senza aggiungere nitro...
L'alcool etilico denaturato, in Italia con coloranti e solventi (metiletilchetone mi sembra ), funzionerebbe con i suoi limiti se non fosse di solito pieno d'acqua....
Comunque per le prestazioni, e considerando che tutto ( motori, candele e carburatori ) sono ottimizzati per il metanolo, non rimane altra scelta

P.s I motori ad autoaccensione per aeromodelli, comunemente detti diesel, utilizzano come combustibile il petrolio, sia esso del tipo lampante, kerosene o anche gasolio. L'etere, praticamente indispensabile, viene utilizzato come ignitore date le sue caratteristiche di accendibilità a bassa temperatura ed alta compressione.
Quindi questi motori non "vanno ad etere" ma senza l'etere, praticamente "non vanno"
D'altra parte le bombolette di etere spray per l'avviamento dei diesel automobilistici, hanno esattamente la stessa funzione : "accenditori" e non combustibili....
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 16 aprile 11 alle ore 14:45
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando