Discussione: Pistone SPE 43
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 11, 22:52   #10 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
semplice perchè mi è gia successo una volta per distrazione e il motore non aspira benzina fa uno scoppio e si spegne ho bestemmiato due ore per capire che aveva alla fine ho rismontato tutto e mi sono accorto che avevo montato il pistone al contrario.La fascia non è assolutamente vero che si spezza sempre dipende tutto da dove è posizionato il punto di chiusura sul pistone e non in tutti i pistoni è uguale alcuni è anteriore altri e posteriore dipende.Può anche capitare se non si sà come montarli in alcuni casi che si spezzi anche montandola per il verso giusto,ma il mio è un discorso riferito più in generale e non solo ai motori da modellismo.
Se il pistone è simmetrico, come ha scritto fradellaq, l'unica risposta è il fermo delle fasce in posizione sicura.
Se il pistone è munito di "svasatura" nella parte bassa del mantello, o anche a metà altezza, queste vanno montate lato travaso che ci sia o meno la freccia.
Comunque i fermi sono posizionati ad hoc.
Anche certi motori che aspirano per "terza luce", possono avere la svasatura per ottimizzare l'aspirazione.
Prima di montare le fasce, è bene provarle all'interno del cilindro, controllando con la sonda che non "puntino" le due estremità, altrimenti si fà danno.