per il discorso assorbimenti e maggiori tensioni, va detto che il vantaggio si ha se si montano rapporti piu corti proporzionmente per adeguarsi all'aumento dei giri motore e fermo restando avere le stesse prestazioni come tempo sul giro (leggi ditino piu leggero).
Con piu tensione e rapporti piu corti il motore puo' esprimere meno coppia, e quindi assorbire meno ampere (usare meno punch), perchè la coppia trasferita alle ruote viene aumentata dal maggior rapporto di riduzione.
Se invece si aumentano le prestazioni assolute di velocità e accelerazione , ossia si sfrutta tutta la potenza del motore e si gira piu veloce va da se che gli assorbimenti e le temperature aumentano
, il motore trasforma gli ampere in coppia, la tensione diciamo non la sente.
Il vantaggio dell'aumento di efficienza del motore per l'aumento della tensione di alimentazione in tutto il complesso delle potenze in gioco, è meno fondamentale.
Girando a 5s e 4s senza toccare nulla e dando tutto il gas possibile, alla fine mi accorgo che le 5s il motore scalda di piu'.
Aggiungo che la questione punch (che sia di dito o di software) è fondamentale, basta passare da un settaggio low ad uno heig che il motore prende quasi 10 gradi andando pesanti con lo stick.
certo un utilizzo oculato delle 5s è vantaggioso, ma non è così scontato