Discussione: Bernulli - Galé
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 04, 12:15   #74 (permalink)  Top
wildshark
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by doccino@19 novembre 2004, 10:37

se dai motore vuol dire che hai bisogno di più trazione causa aumentata resistenza.... o no?
Vero...
Allora parliamo anche dei Flap.

I flap servono a modificare il profilo, e su questo non ci piove.
In generale si cerca di dare all'ala un profilo più "portante" in modo da aumentare il "downwash" cioè la famosa deviazione verso il basso di cui parlavamo prima, a spese di un aumento della resistenza, allo scopo di mantenere una portanza sufficiente anche a velocità più basse.

Questo non vuol dire che tutt i profili sono "flappabili", perché, in molti l'aumento della resistenza è tale che quello che si guadagna da una parte lo perdi dall'altra....
(vedi pure cosa succede nella virata inversa... )

Profili molto particolari, come gli AG di Mark Drela, permettono, con una regolazione molto fine della flappatura, di lavorare sul rapporto L/D del profilo per essere efficaci nella "caccia alle termiche".
Ma è roba veramente di fino....
wildshark non è collegato   Rispondi citando