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Vecchio 14 aprile 11, 22:28   #3246 (permalink)  Top
Willy163
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Originalmente inviato da sidecarural Visualizza messaggio
Amici,
il mio NE Solo Pro V1 è arrivato dalla Cina alcuni giorni fa.

Ho – credo – qualche problema di settaggio che spero mi aiuterete a risolvere (premetto che sono un novellino, quindi per piacere abbiate pazienza).

Dunque: ad eli spento, i due braccetti dei servi che vanno al piattello NON sono – come mi sarei aspettato – in posizione diciamo così neutra, ed il piattello NON è orizzontale. Guardando l’eli di fronte, il braccetto del servo di sinistra è decisamente più alto dell’altro braccetto, e di conseguenza il piattello è inclinato verso destra e all'indietro. E’ normale, secondo voi?

Passiamo alla messa in moto: mettendo in azione l’elicottero, ma tenendolo in mano per guardare come si comportano i due servi, succede che i due braccetti paiolo allinearsi: quello di sinistra scende alla stessa ‘altezza’ di quello di destra, ma poi lentamente torna su, ed il piatto rimane, per così dire, inclinato sulla destra. Di nuovo, è così che deve essere?

Non riesco a tenerlo in ‘hoovering’, e temo che il motivo sia la mancanza di settaggio dei due servi. Se è così, come devo fare? Agisco sui trim della radio? Ma mi tocca portare il trim a fondo corsa per avere – da fermo – il piattello orizzontale…. Oppure devo agire sui braccetti (che gli Dei mi assistano) ? O ancora direttamente sulle rotelline dentate dei due servi (Misericodia......)?

Di nuovo, non trattatemi troppo male se le mie domande vi sembrano (e probabilmente sono) troppo ‘di base’…. Ma da qualche parte devo cominciare, e questo bel forum mi pare il posto gusto per impratichirmi un po’!!!!

Grazie a tutti
Luciano
È tutto CORRETTO!!!

Il piatto DEVE essere in quella posizione a causa delle caratteristiche di progetto dell'eli. Il mio è esattamente così.
NOTA: almeno all'inizio guarda sempre l'elicottero da dietro. Anche quando parli dei servi e dei rinvii lo devi sempre guardare da dietro. Quello che tu chiami braccetto di sinistra, è quello destro.

Quando dai gas è normale che ci sia una temporanea variazione di assetto del piatto. Serve a contrastare la tendenza dell'eli a traslare lateralmente al decollo.

Ripeto: la tua zanzara è impostata e si comporta come deve.
Se non sta in hovering dai di trim e, se non basta, poi agisci sui rinvii facendo MOLTA attenzione a sganciare gli uniball.

Spero di non aver detto castronerie.
Ciao,
Willy
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
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