Citazione:
Originalmente inviato da sidecarural Amici,
il mio NE Solo Pro V1 è arrivato dalla Cina alcuni giorni fa.
Ho credo qualche problema di settaggio che spero mi aiuterete a risolvere (premetto che sono un novellino, quindi per piacere abbiate pazienza).
Dunque: ad eli spento, i due braccetti dei servi che vanno al piattello NON sono come mi sarei aspettato in posizione diciamo così neutra, ed il piattello NON è orizzontale. Guardando leli di fronte, il braccetto del servo di sinistra è decisamente più alto dellaltro braccetto, e di conseguenza il piattello è inclinato verso destra e all'indietro. E normale, secondo voi?
Passiamo alla messa in moto: mettendo in azione lelicottero, ma tenendolo in mano per guardare come si comportano i due servi, succede che i due braccetti paiolo allinearsi: quello di sinistra scende alla stessa altezza di quello di destra, ma poi lentamente torna su, ed il piatto rimane, per così dire, inclinato sulla destra. Di nuovo, è così che deve essere?
Non riesco a tenerlo in hoovering, e temo che il motivo sia la mancanza di settaggio dei due servi. Se è così, come devo fare? Agisco sui trim della radio? Ma mi tocca portare il trim a fondo corsa per avere da fermo il piattello orizzontale
. Oppure devo agire sui braccetti (che gli Dei mi assistano) ? O ancora direttamente sulle rotelline dentate dei due servi (Misericodia......)?
Di nuovo, non trattatemi troppo male se le mie domande vi sembrano (e probabilmente sono) troppo di base
. Ma da qualche parte devo cominciare, e questo bel forum mi pare il posto gusto per impratichirmi un po!!!!
Grazie a tutti
Luciano |
Calma e sangue freddo.
Partiamo dall'inizio: il piatto NON deve essere perpendicolare all'albero, ci sono cascato anch'io, ma è leggermente inclinato a destra e all'indietro, proprio come il tuo. Questo perchè i modelli a passo fisso hanno un comportamento tutto particolare rispetto ai più blasonati a passo collettivo variabile, quindi si corregge il tutto con un'inclinazione innaturale dello swash .
Secondo, il comportamento dei servi: i modelli + recenti del solo adottano un accorgimento particolare della rx che, in fase di avviamento del rotore, dà un pò di alettoni a dx; questo per compensare il comportamento dei modelli di piccola taglia che in fase di stacco da terra tendono a traslare a sx per via dell'effetto suolo. Quindi tutto ok. Addirittura il solo qualche volta corregge talmente la traslata a sx dando alettoni a dx che il modello tende a dx, appunto.
Hovering: brutta bestia ma domabile e alla fine simpatica. Trova un posto senza vento, se non hai un capannone vai in un parco verde quando non c'è vento, magari all'alba. Alza il modello, dài gas e cerca di capire da che parte tende ad andare. Il + facile è il trim dell'imbardata (coda), poi picchia/cabra, infine alettoni.
Ricorda che l'eli è, per definizione, una macchina instabile, non può star ferma a mezz'aria per più di qualche secondo senza correzioni agli stick.
Divorati un bel pò di lipo, e tutto ti verrà automatico con il tempo.
Le prime volte tieni il modello con la coda rivolta a te, sarà + semplice.
Nessuno è nato pilota, tantomeno io, che sono autodidatta da 6 mesi grazie a questo forum e qualche ricambio
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