Discussione: frsky 2.4 ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 11, 11:02   #178 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
....bla, bla,bla....

Ho acquistato FrSky solo dopo averlo visto funzionare in campo da un paio di soci.
All'inizio l'ho installato su una Hitec Eclipse7; prove in laboratorio tutto bene se si esclude un servo, H525 MG che si muove a saltelli: sembra nervoso. Rimane in posizione senza scherzi strani, ma al movimento graduale dello stick da un fondo corsa all'altro, sembra volere scandire dei precisi scalini di rotazione, piuttosto che una continuità fluida.

In volo tutto bene; impianto su un piccolo F3A da 1.40, alimentato da 6celle NiMhi.
Bene anche sul TopQuark elettrificato, dove gli attuatori sono solo due HS475 ed il regolatore del motore.

Mi vengono indicate delle pagine del sito FrSky e scopro che il problema non è solo mio.

Funzionamento lineare(su altra ricevente):
YouTube - FrSky - V8HT hack module, servo stepping issue - referent test on legacy 35Mhz

Funzionamento a scatti:
YouTube - FrSky - V8HT hack module, servo stepping issue
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Ho letto il tuo post, ma quello che tu evidenzi sui 985 è qualcosa di diverso, non movimento a scatti, ma veri e propri "spasmi", almeno io ho capito così.
Per inciso, un membro del nostro campo ha avuto un problema del tutto simile su dei 985, con 9Z e vari moduli (mhz, spektrum ecc). Credo che siano proprio i servi, a questo punto..
Ho riquotato il mio post nella parte riguardante quel tipo di problema; in effetti le noie o inconvenienti (per altro non pericolosi) sono due.
Comunque, qui lo dico senza darlo ancora per certo, che su consiglio del mio collega, utilizzando un alimentazione a 4.8 (4celle) il problema scompare (o si riduce talmente da non essere osservabile).
Avendo avuto modo di fare solo qualche prova veloce, non voglio dare per certa questa cosa, ma sembra funzioni; mi sto procurando dei regolatori di tensione per impostare a 5V l'alimentazione RX e rivedere se veramente si risolve, dipodichè comunicherò i risultati.
Anche perchè lo scatto improvviso di un servo, non lo fa solo solo con T9Z e 985, ma anche sui 625MG, e sul Graupner DES707, Hitec 5485.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando