Motore mantua model junior W di almeno 10 anni fa... Volevo restaurarlo... Per sbloccarlo ho dovuto smontare quasi tutto ma non ho tolto l'albero e i cuscinetti ma soltanto il pistone e la camicia...
Stasera per controllare ho tolto il tappo posteriore e ho tolto la testa. Ho provato ancora a girarlo a mano e quando il pistone arriva quasi in fondo si blocca e poi mi tira fuori la camicia... Mancheranno 2 mm al punto minimo perchè la biella è quasi dritta...
Per provare ho provato a scaldarlo per bene con il phon da elettricista continuando a lubrificarlo per bene con olio al silicone senza la candela ed effettivamente girava un pochino meglio anche se l'ho dovuto scaldare abbastanza...
Ho provato a girarlo un po a mano con una chiave a tubo inserita nell'ingranaggio per lo strappino sull'albero e in quel modo gira abbastanza bene ma è uno sforzo discreto che la cassetta non regge...
Cmq dopo averlo girato a mano per 30 min e lubrificato ho rismontato la testa e ho notato della polvere del colore della camicia ( ottone? ) e ora gira un pochino meglio ma di poco...
Se lo forzo un pochino e lo giro con un trapano pian pianino per qualche ora ovviamente lubrificando il tutto? Tanto il motore non deve correre a me basterebbe che entrasse in moto...
Ps: non posso cambiare la camicia perchè la mantua model non la fornisce più o meglio è diversa da quella che ci andrebbe come posizioni delle luci...
allora ho rismontato il motore e ho notato che il problema è negli ultimi 2 mm di camicia. seguendo il consiglio di un amico ho preso la carta a vetro 1000 e con tanta pazienza mi sino messo per 2 ore a passarla... adesso va un pochino meglio ma mi sa che devo continuare perchè è ancora duro e lo starter box non c'è la fa a farlo girare...
Ultima modifica di jari81 : 15 aprile 11 alle ore 10:23 |