Discussione: Easy Star
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 06, 11:56   #290 (permalink)  Top
din_s
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Per decollare lo stick lo metto a metà circa e decolla bene, considera che il mio tra rinforzi vari in carbonio e un po di colla più modifica alettoni pesa sui 780 gr e in un paio di minuti circa penso di aver fatto più di cento metri di quota(dovrei mettere un'altimetro prima o poi lo metto)poi a quell'altezza posso mettere anche due tacche dello stick e sta su tranquillamente su.
Io utilizzavo due celle quindi 7.4 volt e a motore a massimo dava meno di adesso a metà, quindi per me la differenza e stata enorme.Misurando i giri mi dava prima al max 1200 giri, adesso a 3/4 di stick siamo sui 1600 giri oltre i 3/4 comunque i giri non salgono quindi mettere a manetta sarebbe anche inutile.

volato con la lipo.
3s1p da 2100mAh, circa 140g di peso (no nso bene, la mia bilancia alimentare non è per nulla preciso...per contro posso dire che pesano circa 10g in meno delle KAN 1050mAh da 7 celle...).
MAI messo lo stick a più di meta....anzi....
decollato con metà stick.....poi dopo aver fatto quota l'ho tenuto a meno di metà....
in alcuni tratti ho spento il motore e ho planato.....
durata del volo: poco più di venti minuti (infatti avevo messo il timer sul radiocomando).
In realtà il regolatore non era "entrato" pero' il timer che avevo fissato era suonato, io un po' mi sono suggestionato, un po' ho sentito che l'unica cosa da non fare veramente mai con le lipo è scaricarle fino alla fine (si vabbe c'è il regolatore apposta per questo ma ho letto pure che c'è chi non si fida) un po' lo iniziavo a sentire più "fiacco" (traduzione: a metà stick non mi sembrava ipù avere quella spinta di prima) e quindi....
un paio di riagganciate per prendere le misure e poi l'ho fatto atterrare.
Commenti: bilanciamento del modello perfetto senza piombini, uguale alle KAN.
L'unico problema è che ho docuto mettere la batteria in punta in punta.
Mi sa che qualsiasi altra modifica che mi appesantisca la parte posteriore dell'aereo mi renderà impossibile il bilanciarlo in futuro senza piombini.
Ulteriore commento sulla durata: penso che dopo 2 o 3 vole (quando le lipo saranno andate a regime) con un uso normale della batteria i 20<->30 minuti saranno la regola.
Con un po' di sali->plana mi aspetto anche di superare i 30 minuti, involandomi verso i 40.
Penso anche che usando il motore con saggezza (leggi stick in modo da avere la spinta cui sono abituato con le NiMH 8,4V, non di più....) il motore non dovrebbe risentirne.
Sono molto contento.
Oggi tra:
Lipo 2100mA
KAN NiMH7celle 1050mA
Rcsystem NiMH7celle 600mA
Rcsystem NiMH7celle 600mA

ho fatto 4 voli bellissimi.....in tutto sono stato 1ora e 30 praticamente sempre in volo tranne che per il tempo fisico di cambiare batterie.
Con l'ultimo pacchettino di RcSystem, leggero e poco capiente, si era pure alzato un bel venticello che ha fatto si che, una volta portato in quota l'Easy, ho potuto spegnere il motore e veleggiare per 10 minuti senza motore e senza perdere quota!!!!!
Ad un certo punto il radiocomando ha iniziato a bippare: si stavano scaricando le pile del radiocomando!
Incredibile!
Ho subito riportato l'easy a casetta, e infatti l'ultima pila (nonostante sia da soli 600mA) non l'ho scaricata tutta!!!!!

Chissà quanto altro tempo sarei potuto restare li'!!!!

Molto molto soddisfatto....
speriamo che domani il tempo continui ad essere clemente che si replica!!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando