19 novembre 04, 11:00
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User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione: Originally posted by wildshark@19 novembre 2004, 09:58 Comunque questo discorso mette in evidenza un fatto importante nel nostro hobby, cioè spesso si cerca la soluzione teorica migliore, dando per scontato che poi l'aereo risponderà come si è pensato.... SBAGLIATO !
L'aereo per volare bene DEVE essere costruito BENE, cioè se tralasciamo particolari anche piccoli ma che fanno tantta resistenza, il nostro aereo sprecherà un sacco di energia, volera più piano e "porterà" di meno....
Un mm di svergolatura alare vuol dire un mm (o anche più) di trim inverso sugli alettoni = resistenza = minore portanza
La ricopertura scollata, il baricentro arretrato o avanzato, il timone disallineato....
tutte cose che ci fanno capire che un aereo, con un "banale" ClarkY ma fatto bene vola meglio che lo stesso fatto male, anche se con un più sofisticato RG15.
Saluti | Sante parole.
Meditate gente, meditate.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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