Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno DOMANDA:
qualcuno di voi, sicuramente miglior osservatore di quanto possa esserlo io... sa dirmi che effettive differenze trova con i due set di pale?
Considerando che ormai i traballamenti sembrano spariti un pò a tutti (rodaggio? ) che era ciò che distingueva nettamente fra i due tipi, io non riesco a apprezzare fino in fondo cambiamenti...
Tra l'altro adesso le mie pale suppostate non hanno più i pesetti all'interno... ancora meno differenze... |
Le pale suppostate stabilizzano notevolmente l'elicottero nei confronti dei disturbi esterni.
Nel volo veloce lo sento decisamente meno nervoso e bisognoso di correzioni.
Oggi ho sperimentato un vento a raffiche che piega l'erba rasata (sono in aeroporto).
A parte lo sbigottimento per il fatto di essere riuscito a tenerlo, con le pale senza supposta mi sono arreso subito ed ho rischiato di rompere i pattini per via dei repentini cambi di quota e di inclinazione che mi hanno reso complicato l'atterraggio.
Con le suppostate avevo solo cambi di quota mentre il ciclico teneva ed ho anche fatto qualche timido tentativo di volato.
Davvero sorprendente come risale il vento.
Ma secondo voi che velocità è in grado di raggiungere? Io non so valutarla, ma azzarderei ben oltre i 40 km/h.