Citazione:
Originalmente inviato da simone76 non ci sono le fasi di volo? peccato, è un bell'handicap..... Purtroppo con i forti allungamenti le esigenze tra il volo veleggiato e quello acrobatico sono molto diverse, soprattutto sulla differenziazione degli alettoni.
Comunque un compromesso lo puoi trovare, privilegiando un aspetto piuttosto che l'altro secondo le tue preferenze.
Simone |
Sono possessore di un Ventus 2C della X Model ,la prima ala aveva un servo per ogni superficie mobile,la seconda ala ( quella attuale,la prima ha subito.........violenza) non ha servo per l'alettone di estremità che è collegato alla superficie mobile intermedia con un pezzettino di nastro adesivo.
Per me non c'è alcuna differenza nel comportamento,ma io sono vecchiotto e magari non ricordo bene
.
Ho una radio MC24 che mi permetterebbe qualsiasi miscelazione volessi impostare,ha 3 interruttori liberi per tutte le fasi di volo volessi usare,ma lo faccio volare con la MC20 ,molto meno flessibile e programmabile:niente fasi di volo e miscelazione solo di flap con alettoni,di profondità con freni e di alettoni con direzionale.
Differenziazione permanente sugli alettoni.
Sono un accanito sostenitore dell'acronimo americano: KISS ( Keep It Simple Stupid)
Con questo domenica scorsa ho portato a casa dal Meeting Multiplex del Mottarone la coppa del primo posto per la categoria fino a 4,5 metri,volando come può un aliante con questa geometria e facendo acrobazia per quello che può fare:4 looping consecutivi seguiti da un tonneaux ,necessariamente lento e qualche looping d'ala.
Lo stesso giorno,qualcuno di mia conoscenza,di cui non farò il nome e neanche il cognome
,piantava a terra con qualche danno il suo ASH26 causa fase di volo sbagliata
Buona festa della Repubblica e KISSes a tutti.
Beppe