Discussione: Prova Baio Fan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 11, 13:13   #54 (permalink)  Top
CiiiP
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
Ragazzi..... se uno se lo mette a vendere allora ok, vi dò ragione, eticamente non è proprio una gran mossa.......ma.....siamo seri, anche commercialmente, tutto è copiabile o imitabile, a meno che un prodotto non sia coperto da brevetto. Vengono copiate tecnologie, design, progetti ben più grossi di un semplice modellino, ci sono multinazionali che basano il loro business sull'imitazione, quindi figurarsi se uno non può farsi una copia di un modello e per di più solo per uso personale.
Poi se uno si sente spaesato perchè un modello "sacro" come il baio viene copiato è un altro discorso.
Se qualcuno si compra un bel Seba, se lo porta in laboratorio, se lo studia e pian pianino se ne fà un bel clone per uso personale o perchè lo vuole sbattere al muro o accenderci il camino, libero di farlo, nessuno lo vieta tantomeno la legge.
Quello che mi ha dato noia è che uno che si sbatte per farsi un modello in fibra sulla base di uno già esistente, si debba poi sentir dire " ti sei almeno domandato se copiare un modello facendoci addirittura lo stampo sopra sia così legale?", ma te lo sei almeno domandato tu se è legale prima fare la domanda? - "vediamo però se ci saranno dei "prosegui" dell'iniziativa" - bah no comment.
Allora tutti quei aliantisti che si fanno i loro modelli in fibra magari copiandoli da non sò quale modello in commercio.....? Tutti fuorilegge?
Ripeto e sottolineo che chi scrive è uno che il Baio se lo sogna anche di notte e che pensa che difficilmente la qualità del clone può essere lontanamente paragonabile all'originale.

Io Vittoriozuzio ti faccio i miei complimenti per la tua realizzazione, aspetto ulteriori foto e impressioni di volo essendo molto interessato alla tua modifica a ventola che io ho intenzione di applicare sull'originale.....

Ale
Bresaola non attaccare le altre persone, hanno espresso la loro opinione in modo civile e pacato.
Anche il clone del Trex è il clone del trex e nessuno gli ha fatto niente, ma il trex non ha un copyright, tu non lo sai se il baio è coperto da copyright, da quello che ne so se domani il sig. Baio crea un copyright sulla forma del baiojet la multiplex deve pagare i diritti alla SAB per ogni funjet venduto.

Capisco anche la vostra posizione, noi parliamo così perchè il sig. baio lo conosciamo di persona e clonargli una sua creazione è come rubargli un pezzo d'anima, per far usicre qualsiasi prodotto quell'uomo ci mette ANNI, studia e rettifica e testa e che palle. Non è un'aereo il baio, è un concetto di volo, come lui voleva che volasse.
Ora; a voi non frega una cippa di tutto questo e lo capisco, però ci fa un pochino male, quindi liberi di fare ciò che ritenete opportuno, però è come se io trombassi vostra sorella single, posso parlarne anche sul forum, ma da fastidio... che esempio del caxxo