Discussione: Prova Baio Fan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 11, 12:53   #53 (permalink)  Top
bresaola
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Ragazzi..... se uno se lo mette a vendere allora ok, vi dò ragione, eticamente non è proprio una gran mossa.......ma.....siamo seri, anche commercialmente, tutto è copiabile o imitabile, a meno che un prodotto non sia coperto da brevetto. Vengono copiate tecnologie, design, progetti ben più grossi di un semplice modellino, ci sono multinazionali che basano il loro business sull'imitazione, quindi figurarsi se uno non può farsi una copia di un modello e per di più solo per uso personale.
Poi se uno si sente spaesato perchè un modello "sacro" come il baio viene copiato è un altro discorso.
Se qualcuno si compra un bel Seba, se lo porta in laboratorio, se lo studia e pian pianino se ne fà un bel clone per uso personale o perchè lo vuole sbattere al muro o accenderci il camino, libero di farlo, nessuno lo vieta tantomeno la legge.
Quello che mi ha dato noia è che uno che si sbatte per farsi un modello in fibra sulla base di uno già esistente, si debba poi sentir dire " ti sei almeno domandato se copiare un modello facendoci addirittura lo stampo sopra sia così legale?", ma te lo sei almeno domandato tu se è legale prima fare la domanda? - "vediamo però se ci saranno dei "prosegui" dell'iniziativa" - bah no comment.
Allora tutti quei aliantisti che si fanno i loro modelli in fibra magari copiandoli da non sò quale modello in commercio.....? Tutti fuorilegge?
Ripeto e sottolineo che chi scrive è uno che il Baio se lo sogna anche di notte e che pensa che difficilmente la qualità del clone può essere lontanamente paragonabile all'originale.

Io Vittoriozuzio ti faccio i miei complimenti per la tua realizzazione, aspetto ulteriori foto e impressioni di volo essendo molto interessato alla tua modifica a ventola che io ho intenzione di applicare sull'originale.....

Ale
bresaola non è collegato   Rispondi citando