L'elettronica minima per volare veramente bene senza problemi (altrimenti o la coda sbacchetta, o i comandi non sono precisi, o si beccano interferenze, o non si ha abbastanza potenza):
- servocomandi HS56 o 65 (indifferentemente)
- giroscopio futaba gy240
- ricevente Schulze alpha 8.40
- batteria lipo 3 celle minimo 1800mAh 20C
- motore align 3200 giri/V
- regolatore castle creations phoenix 35A
Il motore e' forse la cosa che va meglio della align, per prestazioni decisamente scattanti meglio il 3550 giri/V.
La Schulze adotta sofisticati sistemi di correzione del segnale e indicazione delle interferenze ricevute (per cui si puo' ottimizzare il percorso dell'antenna).
Siamo a circa 480 euro di sola elettronica (batteria compresa) ai prezzi italiani... poi per conoscenze o acquisti all'estero o e-bay o usato probabilmente si puo' scendere di un 100 euro o piu'.
A salire come prestazioni (e costi) si potrebbe pensare ad un giroscopio gy401 e un regolatore kontronik jazz 40-6-18 (qualcuno proporra' anche un servo digitale per la coda, ma di questo non ho esperienza perche' con un banale HS55 la mia si comporta gia' egregiamente)
A scendere invece metterei un motore 2800giri/V (ma tanto la differenza di prezzo e' irrisoria), un regolatore align 35A (o anche 25A), la funzione governor degli align finora pero'non ha funzionato molto bene per cui con questi si vola impostando la curva del gas. Servocomandi,giroscopio e ricevente non li ridurrei perche'comandi precisi,coda stabile e modello che non si ribalta da solo sono fondamentali. Io ero partito con tutti servocomandi HS55 e una comune ricevente FM (R700 Graupner) ma ho dovuto cambiare sia gli uni che l'altra.
|