Ciao a tutti!!!
Mancavo da un pò in questa sezione... ora che l'università è finita e in attesa di trovare un lavoro, posso tornare ai modelli...
Allora... senza la pretesa di voler insegnare nulla a nessuno, volevo farvi vedere il mio metodo per realizzare le ordinate interne di una fusoliera in fibra.
Perchè? perchè mi è capitato spesso di sentire domande sul come ricavare le ordinate di una fusoliera chiusa.
A dire la verità il sistema che utilizzo l'ho escogitato (o forse già esiste

, bho...) per ricavare il profilo alare di un ala di un modello. Il procedimento è il medesimo.
A tale scopo utilizzerò come cavia la fusoliera del mio Fox (al quale finalmente risco a mettere le mani addosso

...).
Vi farò vedere come ricavare l'odinata posta sul bordo d'uscita dell'ala, quella che potrebbe garantire l'integrità della fusoliera stessa a seguito di un incidente che porti l'ala a ruotare indietro.
Notate bene: avendo già realizzato le ordinate del fox e per sbrigarmi un pò (

) l'ordinata che vedrete realizzata non è perfetta al 100%, ero maggiormente interessato a farvi vedere il procedimento piuttosto che il risultato.
Come ricavare la forma dell'ordinata? dal momento che è difficile prendere la forma della fusoliera dall'interno, ho pensato di prenderla dall'esterno.
Ciò che vi serve è solamente un foglio di cartoncino, del nastro di carta, matita, forbici e colla stick... già sento qualcuno che canticchia la sigla di Art Attack!!!!
Allora... prima di tutto con il nastro di carta vado ad evidenziare l'asse di simmetria della fusoliera, sia sul dorso che sul ventre. Inoltre ne attacco una striscia in corrispondenza della sezione in cui andrà posizionata l'odinata. Infine applico una stricia anche nel punto di massimo spessore di quel tratto di fusoliera.
Blocco la fusoliera sul tavolo da lavoro aiutandomi con dei blocchi di polistirolo e legandola con del nastro di carta.
Come visibile in figura, è necessario appoggiare sul fianco della fusoliera il foglio di cartoncino e si fa scorrere la matita sulla fiancata della fusoliera. In questo modo verrà tracciata la sezione della fusoliera sul cartoncino. Si ritaglia con le formici quella porzione tracciata e si ripete l'operazione fino a che non si è individuata la sezione superiore della fusoliera. E' una sorta di approssimazione succesiva, si arriva alla forma finale approssimando mano a mano la forma del cartoncino

.
Analogamente si fa per il ventre.
Il motivo per il quale si separa dorso e ventre è da ricercarsi nel fatto che si ottiene maggiore precisione.
Continua nel post successivo...