Ciao Sparkvola
Ti ho risposto al MP senza aver letto il post
Ciò che ti hanno detto Fai e Greg è giustissimo e i loro consigli estremamente saggi
. Se vuoi iniziare veramente dimenticati (almeno all'inizio) i vari f22, f18 e jet in generale, non conosco le tue capacità costruttive, e non metto in dubbio che tu riesca a costruirlo come dio comanda, ma al primo volo sarei sorpreso se riuscissi a tenerlo in aria per più di 5 secondi(da quello che ho capito è la tua prima esperienza con gli aeromodelli, giusto?)
Parli con uno che, testardo come un mulo, ha iniziato da solo, autocostruendosi i modelli, e anche i motori, ma ho perso il conto dei crash, dei regolatori bruciati e dei metri quadri di depron e polistirene che ho "buttato ar'secchio". Non ti dico che sia impossibile imparare in questo modo, ma, per esperienza, ti dico che è la strada più lunga, difficile, e costosa. La cosa migliore che puoi fare è andare ad un campo di volo e chiedere consiglio, nessuno ti volterà le spalle, e se lo fà vuol dire che hai beccato l'unico STrxxZO tra un mare di persone dispostissime a dare una mano a chi come te inizia. Per quanto riguarda i simulatori non sono inutili, ti insegnano a prendere confidenza con gli stick, a capire la dinamica del modello, ma non possono sostituire la realtà! Sui simulatori il modello è sempre a punto, bilanciato alla perfezione, non ci sono raffiche improvvise di vento, e mille altri fattori che possono determinare un crash, non di meno il fattore emotivo! Vedrai che al simulatore volerai sempre tranquillo e rilassato, ma al primo decollo vero, vedrai che la tremarella
alle gambe si farà sentire di brutto! Daltronde siamo esseri umani, mica PC!