Citazione:
Originalmente inviato da simone76 NO, anzi, sono da evitare come la peste. Nel migliore dei casi sono inutili.... Su un modello come l'EG che ha gli alettoni d'estremita' poi piu' che inutili i flaperoni sono dannosi.
Simone |
Infatti. Qui però si parla di lentezza.
MA quale lentezza?? piu lento di cosi quel modello si ferma in aria...
I flap su modelli di quel carico alare servono solo a trovare (benchè difficile) lo stallo. In genere sugli ala alta li configuro cosi, tanto per sport, ma poi non si usano. O meglio: per usarli sei costretto ad arrivare in pista con il motore, e quindi alla fine sei piu veloce che senza.
Senza contare che spesso sotto flap il trimmaggio degli alettoni cambia e l'aereo vira. Oppure che i flapperoni non sono veri flap e servono principalmente a ridurre l'efficacia degli alettoni inguaiandoti in caso di riattacca forzata o (per esempio) ventata frontale.
Poi i gusti sono gusti (come il famoso Pesce Ratto...
).
Saluti