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Vecchio 12 aprile 11, 10:51   #955 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Claudio,
ciaooo.. come stai? Quando me le vieni a dare un po' di lezioncine dal vivo???

Grazie davvero per le tue indicazioni. Mi piace tanto smanettare, ma come vedi sono un pippone. Pensavo che spostando indietro il punto di baricentro, arretrando appunto il bulbo, la barca, dovendo roteare su un fulcro, avendo più spazio avanti al fulcro poggiase di più e invece.. oggi mi stai insegnando una cosa nuova e questa è la cosa più importante!! GRAZIE!!!
periodo incasinatissimo con il lavoro tra qui e la germania... scrivo telegrafico e solo ogni tanto.
purtroppo dalle vostre parti per un po' non verro`.

Le barche sono un po' piu` complicate degli aerei... il baricentro del peso conta poco, le incidenze e i profili cambiano in modo indiretto
E, nel contempo, gli spostamenti reciproci dei baricentri o, meglio dei centri di pressione emersi (vele) e immersi (appendici e deriva in particolare) "governano" la situazione

Pero` anche il centro di applicazione della portanza delle vele si sposta e il loro CM0 cambia a seconda di come le si regola: una regolazione diversa puo` equivalere a qualche cm di spostamento dell'armo o della deriva, quindi, prima di toccare altre cose, e` sempre bene provare molte regolazioni delle vele e capire fin dove si puo` arrivare solo con quelle.

Ciao e buon divertimento.
claudio v non è collegato   Rispondi citando