Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 11, 01:02   #2803 (permalink)  Top
Blekmacigno
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Secondo me il motore di coda non è per nulla sottodimensionato o insufficiente per le prestazioni dell'mCP X, semmai è vero il contrario, e cioè che il motore principale, complice la lipo 1S si siede un po' troppo.
L'ho sempre pensato... e secondo me assorbe troppo negli affondi lunghi... sbaglierò ma ho questa convinzione.
E poi c'è sempre il fatto che a 3.7V non si possono fare miracoli...

Citazione:
In tutti e due gli elicotteri, la sostituzione dei fili originali con quelli della coda del 120SR ha dato un notevole spunto al motore di coda. In uno dei due ho anche eliminato il connettore, saldandoli direttamente sulla scheda.
Eppure... se consideriamo che poi l'ultima parte, quella dei fili che entrano nel motorino è minuscola... ok, è un pezzo corto, fa poca resistenza... ma poi magari si scopre che l'assorbimento max non giustificherebbe aumenti di sezione dei fili...
Un pò antipatico saldare i fili sulla 3in1, visto che il trave di coda è facile a rompersi..

Citazione:
Gli allungamenti vanno dai miei miseri 9 mm della prima modifica fino a 25 mm, che sembra la misura più frequentemente consigliata.
Come ti trovi con i 9mm? Riesci a non perdere la coda dopo un flip? O hai il 100% di sicurezza solo con 2 cm?
Perchè ti spiego: questo mostriciattolo mi piace da morire... però non avere MAI la certezza della coda (tranne che nel traslato anche allegro) dopo un flip (1 su 3 la perdo) mi toglie molto del divertimento e della voglia di insistere, perchè nell'ultimo crash sull'erba mi si è aperto in due... non so se hai letto..
E poi nel mio caso c'è l'assoluta randomicità di comportamento... un attimo prima affondo di passo e la coda gira, un secondo dopo ci riprovo e sta ferma...e/o vicecersa.
Una coda inaffidabile è psicologicamente bloccante al 80%, o più.. ed è un peccato...

Citazione:
Un utente (ma non ho visto altri riscontri), afferma che con un trave allungato di 20mm, l'autonomia al cut off con lipo E-flite è aumentata di 30", a causa del fatto che il braccio di leva più lungo fa girare il motore a regimi più bassi e con meno sforzo.
Questa sarebbe un'ottima cosa... da come "urla" quel motorino ho sempre il timore che prenda fuoco in volo...

Appena riuscirò a trovare uno spezzone di filo adeguato (nè piccolo nè troppo grosso e pesante) proverò con 2 cm. Voglio anche io una coda affidabile che mi consenta di concentrarmi sul flip e non sul recupero disperato nel 70% dei casi...

Citazione:
Ho anche cercato di irrobustire la parte del telaio soggetta a flessione per via della coda con cianoacrilica, come si vede nelle foto.
E come va? Si è irrobustita? Flette meno?
Eppure non so perchè ma ho l'impressione che l'"elasticità" non sia un reale problema... anzi. Anche perchè non credo che l'elichetta sia capace di fletterla, soprattutto in volo, visto che difficilmente ci riesce tenendo fermo l'ely.