Discussione: Ventus x model
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 06, 20:32   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
E' 4 metri... non voglio un acrobatico... ma un tonneau lo esigo decente e non col latte ai gomiti come mi capita di vedere....
hai una certa esperienza quindi non offenderti, ma permettimi di dire che quando c'è troppo comando, su questi alianti allungati soprattutto, i tonneaux tendono a venire peggio proprio a causa degli effetti di imbardata e della insufficiente deriva. Infatti distinguiamo:
  • mentre nel volo "normale", diciamo per i traversoni e il volo normale, si cerca una differenziazione che contrasti l'imbardata inversa per virate eleganti e coordinate
  • nel volo in termica, soprattutto se stretta, si puo' differenziare molto di piu' per sfruttare l'effetto frenante dell'alettone alzato per ottenere un'imbardata concorde alla virata (necessita' che non ho mai avvertito in pendio, ma in pianura eccome!) arrivando in qualche caso addirittura all'eccesso di avere un alettone che si alza e l'altro che resta fermo
  • nel volo acro non c'è storia: la differenziazione deve essere tale da avere l'asse del tonneaux coincidente con l'asse della fusoliera. Quindi con questi allungamenti si deve trovare anche la giusta miscelazione col direzionale.
queste cose, che normalmente potrebbero essere bollate come seghe mentali, con gli alianti a forte allungamento vanno tenute ben presenti. 4m di ala con 150cm di fusoliera sono proprio un bello sbilancio. Oltre ai pregi, soprattutto estetici, questi modelli hanno anche dei difetti, pardon delle caratteristiche, che fanno del loro setup un lavoro impegnativo ma indubbiamente appassionante: buon divertimento


Simone
  Rispondi citando