Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Allora, ti faccio un esempio di quello che è capitato a me : avevo settato lo "zero" della manopola come si fa di solito per volare, e fin qui tutto bene, il modello andava dritto senza nessuna preoccupazione, dritto e rovescio.
Sistematicamente però, in qualche figura dove necessitava un tratto verticale rettilineo ( doppio rovesciamento, 8 quadri, uscita del quadrifoglio ) per dirne alcune ma specialmente in quell'ultima, avevo tendenza a deviare "verso l'abitacolo" a cabrare per intenderci.Benchè tenessi la mano in quella che era secondo me era a "zero", dovevo sempre fare attenzione a correggere a picchiare in quei casi, fino a quando un collega mi disse "sei troppo a picchiare con lo zero". E infatti, regolata la manopola leggerissimamente a cabrare ( cioè allungando il cavo della cabrata ) come d'incanto tutto si è raddrizzato e anche il volo in piano, decollo e atterraggi non sono variati.
Una tendenza del modello o dell'uomo, ma anche Yuriy lo faceva in volo a modello nuovo...dopo la prima regolazione a terra e a seguito di alcune figure che riprovava....
Questo per la sola regolazione di una manopola classica. Non ti dico per una "expert" con sbalzo, zero, asimmetria in altezza, lunghezza bracci ecc....
D'altra parte anche nella trim chart di Paul Walker, dopo la fase "basic trim" relativa al modello, nelle 3 fasi successive in due appare la dicitura "handle adjustment" e riprovare... |
Ahhhhh, ecco, ora ho capito, era cosa che facevo pure io per aver maggior comando da una parte e meno dall'altra
Poi penso dipenda pure dal modo di pilotare, in quei tempi provai diverse manopole, piccole e grandi ma mi son sempre trovato meglio con le piccole, ne ho ancora un paio in fusione di alluminio, lavorando più di polso che di braccio.
La volta che provai a fare un looping quadro sforzandomi di lavorare di braccio non son mica riuscito a chiuderlo..........sbranggggggggggggg