Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 11, 14:57   #950 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Per condivisione:
Nei video del Zott, la HB montava per la prima volta una deriva MM1 con bulbo MM1.
Peso totale 861 grammi.

L'aria era decisamente debole e sono rimasto stupito dal fatto che, nonostante la deriva più laerga e l'arretramento del bulbo fino al massimo consentito, facesse navigare ugualmente la HB orziera.. ora anche con aria debole.
Mi aspettavo più stabilità dalla modifica fatta.
Ae.. bohh..

Deriva piu` larga e bulbo arretrato: ho capito bene?

Se e` cosi` e` normale che la barca sia piu` orziera perche` sta piu` appoppata, quindi la proiezione sulla LWL del ventro velico arretra... a parita` di tutto con il centro velico piu` arretrato la barca diventa piu` orziera.

Se poi aumenti anche la superficie della deriva (senza alterarne la posizione del centro ripetto alla lwl) su una barca che e` gia` orziera... la rendi ancora piu` orziera perche` aumenti al sua efficacia e riduci un po' lo scarroccio: quindi il timone lavora con meno angolo ripetto al flusso e la barca e` piu` orziera di conseguenza.
Se vuoi ridurre la tendenza orziera con un'altra deriva dovresti arretrarla leggermente (senza muovere il bulbo) oppure, lasciando inalterato l'hardware, puoi lavorare sule vele: spiattire un po' la randa, aumentare il twist e ingrassare il fiocco.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando