Discussione: Prova Baio Fan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 11, 10:54   #33 (permalink)  Top
vittoriozuzio
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Tutti sbagliano... ma non avevo sentito niente di un ipotetico Bajo fan!
Ero solo curioso...
Grazie per l'onestà!
sul forum avevano fatto un rendering per baiofan molto carino, chissà...
comunque tornando al mio modello, ho dovuto fare un pò di modifiche, prima una protezione per la ventola, essendo posizionata aperta sotto, nell'ultimo atterraggio ha preso una zolla ed è saltata, ci ho messo due appendici a protezione ai lati un pò più lunghe dei timoni, poi ho dovuto spostare in avanti il gancio fionda perchè intralciava il posizionamento delle lipo di un paio di centimetri, e allora invece del solito L da attacco quadri ci ho messo un profilino di alluminio annegato in una centina all'interno della fuso molto più robusto (anche quello era saltato in atterraggio).
A mente fredda dopo vari voli posso dire che è un modello molto diverso dai suoi simili funjet, twin jet o altro. Complice il peso (1500 gr) in atterraggio deve venire come i tipici jet caricati, veloce e costante nella discesa, altro che galleggione di poli.
Altra caratteristica è la grandissima differenza di volo alle basse e alte velocità, si nota evidentemente che vuole correre, situzione nella quale è precisissimo nelle traiettorie (anche in presenza di forte vento) e dove ha bisogno di mezzi comandi rispetto al volo lento, se no diventa come un pipistrello nei movimenti, nel volo lento con poco motore e comandi al massimo si piazza col muso all'insù e si lascia pilotare con poche correzzioni.
Velocità e precisione nelle traiettorie lo pongono secondo me al top nella sua categoria.
E poi godo nel poter dire che con trenta-quaranta euro me ne faccio quanti ne voglio, mi sono fatto lo stampo sull'originale!!!! Eh si, il modello provato è stampato da me, e questa soddisfazione è impagabile.

Ciao
Vittorio

P.s. qualche foto ce l'ho, ma il video ha provato a farlo mia moglie, non si vede una mazza...