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Vecchio 11 aprile 11, 01:29   #1 (permalink)  Top
elydoc
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ESC in fumo:colpa sua o del motore?

Ciao a tutti. Premesse: su un HK500 CMT con una buona attività di volo ( e un paio di crash non drammatici....-sto imparando qualche rovescio e tonneaux-) mi capita di inchiodare un cuscinetto del motore Turnigy 1600 Kv, con conseguente danno all'albero motore; lo apro e non avendo il ricambio, mi viene in mente di invertirlo effettuando la sede del seger e quelle per i grani per pignone e cassa rotante nelle corrette posizioni, cambio cuscinetto e riassemblo. Provo ed è tutto OK. Ci volo diciamo una decina di volte senza problemi, poi ,in fase di settaggio in hovering a 2 metri di quota,improvvisamente perde la coda e ruota impazzito a sin. Tiro l'hold e ci rimetto solo un archetto del carrello; mi avvicino incredulo e sento dei bip regolari ogni circa 2 sec., stacco la batteria e risistemo a casa l'ely. Quando ricollego tutto il BEC dell'ESC (Turnigy 85 A) è assolutamente morto. Monto un ESC analogo che avevo già usato parecchio in precedenza, ma avevo sostituito poichè ogni tanto mi faceva uno scherzo (era poi lui??...o no!) cioè soprattutto in fase start in decollo l'ely emetteva un fischio e girava per una frazione di sec. a sin, poi in idle non più. Questa anomalia l'avevo poi attribuita in alternativa a degli iniziali grippaggi del cuscinetto del motore, e avevo assolto l'ESC, che su un altro modello di un amico andava benissimo. Ieri prima batteria perfetta, ely impeccabile, molto contento.....TROPPO!.....2° volo, appena staccato, fischio e fiamme e fumo, ESC FUSO, modello salvo anche se un po' annerito...DOMANDA: è il motore che ha causato tutto sto casino???
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