Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 11, 20:51   #2739 (permalink)  Top
maRRRco
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Boh, io non la capisco questa coda.
Al di la del fatto che per le cose che faccio, anche acro, è una spada e non mi capita più di incappare in un tail blow out, non capisco il motivo per cui una volta che ha ceduto gradi per via di un drastico cambiamento di pitch, non riesca a recuperarla subito dopo pur avendo la birra necessaria per farlo.

Stamattina, mentre ne apprezzavo la precisione e la tenuta, mi è venuto in mente di fare la prova di dare tutto negativo in stunt da grande altezza e poi stoppare la discesa con tutto positivo ed insistere col comando per riprendere quota.
Nell'inversione del pitch la coda perdeva circa una ventina di gradi antiorari che manteneva per tutta la durata della salita per poi riposizionarsi a 0° una volta in hovering.
Fin qui nulla di strano se la spiegazione è che il motore era a tutta e non riusciva a dare di più.
Ma non è assolutamente così. Nelle prove successive, nelle risalite con la coda sbandata a destra, se davo timone a destra l'elicottero piroettava correttamente in senso orario mentre la velocità di risalita rimaneva più o meno costante.
Non c'è dubbio, il motore avrebbe la forza per riposizionarsi immediatamente dopo un transitorio che spostasse la coda rispetto allo 0°, ma semplicemente non lo fa, o meglio lo fa quando il pitch diminuisce ai gradi di volo stabile.

Vabbè, è solo un puntiglio, perché gli elicotteri volano una meraviglia e non ho più timore che la coda mi abbandoni per una manovra fatta coi piedi
Accade questo perchè non c'è un regolatore di giri, lo fa in maniera impercettibile anche un qualsiasi 450 con giroscopio di fascia alta
sul tuo gaui non lo vedi perchè hai la precompensazione del passo, altrimenti lo noteresti in maniera più evidente
maRRRco non è collegato   Rispondi citando