Credo che delle conclusioni sugli olii debbano essere prese dopo un periodo piuttosto lungo di uso sul
singolo motore : difficilmente ho notato grossolane differenze di comportamento al passare da un tipo all'altro , qundi rispondere a "come ti trovi con quell'olio" rientra, oltre che a considerazioni sul prezzo e la reperibilità, secondo me nel novero degli approfondimenti da bar sport.
Mi piacerebbe sentire qualcuno che possa dire : ho usato 100 ore una miscela con quell'olio in voli ripetitivi con lo stesso motore e ho notato che rispetto a tal altro ecc ecc..
Io dal canto mio ho alcuni esemplari di motori che hanno avuto un certo utilizzo e che sono tuttora in perfetta efficenza : spero che da queste esperienze qualcuno possa trarne conclusioni utili :
- Rossi 60 ABC 3 travasi : circa 20 litri di miscela 20% ricino 80% metanolo, più qualche litro con nitro al 2-5% : mai aperto finora, solo normale pulizia dopo volo, tutto originale, andrà, con la pipa, sul Mark F3A "balistico"
- Supertigre G51 stunt : consumati circa 35 litri di metanolo in una miscela prevalentemente composta di 15% klotz 200 7% ricino 5% nitro : silenziatore home made piuttosto chiuso ed elica tripala bolly 12 5,5 : in VVC sono circa 60 ore di volo.
Nelle foto lo scarico, la camera di scoppio, il setup di volo. Mai pulito oltre che after run.
Cuscinetti d'origine
Segue.........