Non ho detto che i giunti in plastica sono meglio di quelli in metallo, direi piuttosto il contrario.
Non dico neanche che un giunto flessibile sia meglio di uno cardanico, penso che ognuno sia meglio per un proprio utilizzo.
Se mi fai un disegno ghibbo, forse è meglio, perchè non ho ben capito cosa intendi riguardo alle inclinazioni del giunto e del motore.
Penso anch'io che l'asse orizzontale sia la cosa migliore (nonostante tutto anche così il barchino tende ad alzarsi dietro, almeno da me).
Il motore ce l'ho sotto la linea di galleggiamento e nonostante tutto è ben stagno.
Riesco a lavorare parallelo all'acqua con tutto, motore, giunto e asse.
Non metterei il motore inclinato rispetto all'asse perchè vai a sforzare il giunto, sia cardanico che flessibile. A pochi giri potrebbe resistere, ma non mi fiderei comunque. In questo caso il motore consumerà di più e avrà una resa inferiore.
Se proprio dovessi metterlo inclinato, mi affiderei meglio ad un giunto cardanico (una mia ipotesi) perchè il giunto flessibile tenderà sempre a rimanere dritto quindi sforzerà di continuo asse motore e asse elica. Il giunto cardanico crea solamente un vincolo al centro. Di giunti esistono anche quelli a doppio snodo, non so se vadano meglio. Dovresti chiedere su Navimodelissmo a motore, li saprebbero sicuramente consigliarti bene.
Se non sbaglio il mio giunto flessibile misura tra i 6 e i 7cm fuori tutto, quindi un la distanza tra i due assi sarà di circa 5-6cm.
Uso quello della graupner 5mm/4mm.
Fai un disegnino su come vuoi mettere i motori, per quel poco che so tutto dritto è il top.
Carmelito:
I tuoi motori saranno sicuramente una bomba! e il tuo barchino andrà come un caccia.
l'unico problema lo vedo con i consumi, se non sbaglio 4,5A a motore, come il mio insomma. Io già con uno ho problemi con 7Ah di batteria, ad un certo punto (dopo 30-40min)la batteria si siede a terra completamente. Prossimamente passerò a 14Ah, intanto mi adatto ad avere una buona scorta di batterie.
Eventualmente potresti lavorare sulle eliche e mettere qualcosa di più piccolo (provandone varie) Io monto un'elica che spinge veramente un casino... alti consumi.
Poi ho l'idrodinamica un po' scarsa e anche quella influisce.
Nonostante tutto mi trovo bene perchè trascina qualsiasi cosa, portata sopra le mie esigenze (pasturi veramente con 6kg di roba?!?), ho comprato un nuovo telecomando e, sempre quando avrò un po' di tempo (intanto pesco
e mi laureo), monterò anche quello.
In bocca al lupo ai vostri cantieri!
p.s. qualche fotina però!